Pin It

Diamo spazio alla preoccupazione della comunità matematica per la rimozione di Roberto Battiston dalla presidenza dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Il 6 novembre 2018 Roberto Battiston è stato rimosso dall’incarico di presidente dell’agenzia spaziale italiana ASI. Il MIUR ha motivato la rimozione con “una verifica formale relativa alle modalità in cui è avvenuta la nomina”. In particolare: “la nomina non è mai stata sottoposta al parere preventivo e obbligatorio del Comitato interministeriale per le politiche relative all’aerospazio istituito con la legge 7 del 2018, che è entrata in vigore nelle prime settimane di quest’anno”.

L’ Unione Matematica Italiana esprime fortissima preoccupazione per la revoca dell’incarico ad uno scienziato di altissimo profilo, per una motivazione, che sembra essere meramente formale. Riteniamo che la presidenza dell’agenzia spaziale nazionale sia una responsabilità che solo uno scienziato di indubbia competenza e capacità possa detenere e ci auguriamo che il MIUR condivida questo principio nell’affrontare le future scelte sulla presidenza dell’ASI.

Segnaliamo l’articolo di Carlo Rovelli, apparso l’8 novembre sul Corriere della Sera, di cui condividiamo i contenuti.
Segnaliamo inoltre la petizione sul sito change.org, a favore di Roberto Battiston che ha già raccolto oltre 13.000 firme.

Pin It
This website uses the awesome plugin.