Si è aperto ieri a Cagliari il XXXV Convegno UMI-CIIM, che ha visto anche il saluto del suo Presidente Roberto Tortora, che termina il suo mandato, e la prima apparizione in questo contesto del Presidente dell’UMI Piermarco Cannarsa.
Dopo i saluti delle autorità presente e della responsabile del comitato organizzatore Maria Polo, si è proceduto alla consegna del premio Stefania Cotoneschi 2018 che è stato assegnato dall’Unione Matematica Italiana al Prof. Gianluigi Boccalon. Il premio è destinato ad un docente di ruolo di Scienze Matematiche, Chimiche, Fisiche e Naturali di scuola secondaria di primo grado in servizio in Italia, che si sia distinto per la diffusione della educazione matematica tra i giovani e più in generale nella società o nella comunità scientifica, attraverso pubblicazioni oppure opere grafiche o produzione di materiale audiovisivo o interventi su siti web, ecc.
Gianluigi Boccalon ha progettato e implementato nelle proprie classi numerose attività caratterizzate dal carattere multi-disciplinare riuscendo a mostrare come la Matematica possa essere utilizzata, anche a scuola, per analizzare, descrivere e comprendere fenomeni complessi. Gianluigi Boccalon collabora attivamente con MaddMaths! curando la rubrica Esperienze Transdisciplinari di Matematica.
Sotto presentiamo una breve galleria fotografica relativa all’evento (cliccare come al solito per ingrandire).