Pin It

Una scienziata, un’insegnante straordinaria. Con Spago, stecchini ed elastici ha rivoluzionato la didattica della matematica in Italia e nel mondo. Stiamo parlando di Emma Castelnuovo. Nel 2016 è uscito un libro su di lei scritto da Carla Degli Esposti e Nicoletta Lanciano. Pubblichiamo, in contemporanea con il blog “Matematicando insieme“, una recensione di Maria Cristina Sbarbati.

Ho visto la prima volta Emma Castelnuovo quando avevo 11 anni, io alunna dell’ allora Scuola Media Statale “Torquato Tasso” di Roma nella sezione C, ma non sua alunna…purtroppo! Ho percepito l’entusiasmo dei suoi alunni ma non l’ho vissuto. Poi ho deciso che prima o poi l’avrei conosciuta….Mi sono laureata in Matematica e ho seguito i corsi che Emma teneva, insieme a Lina Mancini Proia, presso una delle sedi della Mathesis romana. Mi si è aperto un mondo nuovo, ho studiato i suoi testi e mi sono didatticamente fortificata. Finalmente ho potuto parlare con Emma: è stata molto disponibile, mi ha incoraggiata, guidata con l’umiltà che solo una “persona” come lei sapeva dimostrare! Che legame può esserci fra questa introduzione, molto personale fra l’altro, e il libro “Emma Castelnuovo”? Gli anni di conoscenza prima e di amicizia poi con Emma Castelnuovo mi consentono ora di affermare, senza ombra di dubbio, che quanto scritto nel testo è un’immagine specchiata di Emma Castelnuovo: “simbolo di creatività e innovazione nell’insegnamento della matematica.”

Le Autrici del libro, Carla Degli Esposti e Nicoletta Lanciano, si sono servite nella stesura di questa prima biografia di Emma Castelnuovo non solo della conoscenza personale di fatti e aneddoti riguardanti la famosa scienziata ma anche di documenti inediti in loro possesso e della nutrita bibliografia menzionata in calce al testo. Ma in primo luogo è doveroso presentare le Autrici:
Carla Degli Esposti: si occupa di didattica della matematica e formazione degli insegnanti. Già docente nella scuola secondaria di primo grado, ha pubblicato articoli sui lavori realizzati con i suoi studenti.
Nicoletta Lanciano: è professore associato di Didattica della matematica e delle scienze alla “Sapienza” Università di Roma. Ha pubblicato testi per la formazione degli insegnanti in matematica e astronomia. È attiva nel Movimento di cooperazione educativa.

Dopo il Prologo nel quale le Autrici del libro descrivono con dovizia di particolari la giornata del 12 dicembre 2003, novantesimo compleanno di Emma, si snodano i 14 capitoli del volume. Le Autrici hanno usato, nella narrazione, uno stile chiaro, coerente, lineare e un lessico ricco, realistico e direi cromatico. Le radici, Il villino del Celio, Il dopoguerra, La matematica dalle mani sporche, La via della matematica, Casa nuova passioni vecchie abitudini, I salotti matematici, Alunni professori, Tabelloni viaggiatori, Emma in Niger, L’importanza dei libri di testo, Disculpe habla espanol, La diffusione del metodo, Ottanta novanta cento, mettono in luce una grande protagonista della cultura scientifica italiana e non solo. Dalla narrazione completa della vita di Emma, le Autrici fanno emergere in via prioritaria gli aspetti rivoluzionari della sua didattica e del modo di fare suo il pensiero di alcuni grandi matematici e pedagogisti che si sono occupati di didattica della matematica: Clairaut, Maria Montessori, Decroly, Comenius, Piaget, e poi anche Pestalozzi, Atiyah, Campedelli, Pellerey, Lina Mancini Proia, Liliana Ragusa Gilli, Ugo Pampallona, Lucio Lombardo Radice. Per non dimenticare le numerose citazioni relative a Guido Castelnuovo, Federico Enriques e Bruno De Finetti che hanno influenzato la sua didattica, il modo semplice, essenziale, corretto di porgere i contenuti con l’unico scopo di renderli comprensibili e alla portata di tutti!

Emerge dai capitoli che riguardano la diffusione del metodo, l’importanza dei libri di testo e ottanta novanta cento, che Emma Castelnuovo ci lascia un’eredità incommensurabile riferibile alle tre idee chiave che guidarono la sua continua ricerca ad una didattica dove non c’è spazio per il nozionismo o il tecnicismo: l’insegnante come ricercatore, la geometria dinamica, la matematica nella realtà. Da un’attenta lettura del testo , traspare l’invito delle Autrici, Carla Degli Esposti e Nicoletta Lanciano, a leggere, esaminare e interiorizzare i libri di Emma Castelnuovo in quanto “costituiscono il Suo testamento spirituale scientifico”; la “Signora della Matematica” ha ancora molto da raccontare a chi l’ha conosciuta e a tutti gli altri suoi estimatori che possono interagire con Lei attraverso i suoi scritti! Chi ha conosciuto la professoressa Emma Castelnuovo direttamente la ricorderà a suo modo e mi piace terminare questa breve recensione così come concludono le Autrici del Libro: «La signorina Emma, matematica e fisica, una sorta di maschiaccio indisciplinato, sempre pronta a sobillare i ragazzi perché non fossero troppo rispettosi delle autorità superiori. Una volta li aveva persino incitati allo sciopero, che il governo d’allora considerava materia penale […]. Era giovanissima, ma già si vedeva  che, col passare degli anni, sarebbe rimasta sempre la stessa, né vecchia né giovane, eternamente sospesa sulla storia del mondo come un’ipotesi matematica». (F. Della Seta, L’incendio del Tevere, Udine, Paolo Gaspari editore, 1996, pp. 27-28).

Maria Cristina Sbarbati

Dettagli editoriali

  • Genere matematica
  • Listino:€ 15,00
  • Editore:L’Asino d’Oro
  • Collana: Profilo di donna
  • Data uscita:01/09/2016
  • Pagine:220
  • Formato:brossura
  • Lingua:Italiano
  • EAN: 9788864433905

Anche in ebook:

  • Listino:€ 7,99
  • Editore:L’Asino d’oro
  • Data uscita:12/09/2016
  • Formato:EPUB
  • EAN:9788864433912

 

Roberto Natalini [coordinatore del sito] Matematico applicato. Dirigo l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Cnr e faccio comunicazione con MaddMaths!, Archimede e Comics&Science.

Twitter 

Pin It
This website uses the awesome plugin.