Pin It

Brevi consigli per letture matematiche. “Rivoluzione Intelligenza Artificiale” di Pierluigi Contucci, consigliato da Marco Menale.

L’intelligenza artificiale è tra noi. È ormai parte delle chiacchierate quotidiane tra colleghi alla macchinetta del caffè, così come delle discussioni televisive e a mezzo social. E le polemiche dopo la sospensione di ChatGpt in Italia ne testimoniano l’impatto, anche oltre l’età. Tuttavia, “come funziona l’intelligenza artificiale” è quasi un atto di fede per molte persone. E questo lascia spazio a visioni distorte, sia nelle potenzialità che nei rischi. Di questi argomenti si occupa Pierluigi Contucci, nel saggio “Rivoluzione Intelligenza Artificiale – sfide, rischi e opportunità”.

Pierluigi Contucci è un fisico matematico, professore ordinario all’Università di Bologna. Dopo la laurea in fisica a La Sapienza, consegue il dottorato in matematica alla SISSA di Trieste. La sua ricerca verte sulla meccanica statistica, con applicazioni all’apprendimento automatico (machine learning, in inglese) e alla data science. Scrive di temi scientifici di interesse pubblico per giornali come Il Sole 24 Ore. Inoltre, è direttore dell’unità di Bologna dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica (INdAM) e membro dell’Accademia delle Scienze di Bologna.

Il libro si apre con il capitolo “Tra sogno e incubo”, per descrivere il sentimento comune tra le persone quando si parla di intelligenza artificiale. In particolare, le immagini di un mondo controllato della macchine, dopo lo sterminio dell’umanità. Lo scopo del saggio è chiarire la visione al lettore, proprio per uscire da questi incubi, così come da prospettive troppe alte di un nuovo mondo. Nei due capitoli successivi, Contucci descrive il funzionamento dell’intelligenza artificiale. E lo fa presentando le due tecniche alla base di questo funzionamento. Da un lato quella dall’alto verso il basso, ossia un’imitazione del ragionamento basato sulla logica aristotelica e i suoi simboli. Dall’altro abbiamo la tecnica dal basso verso l’altro, e qui si prova a simulare il cervello umano, con la sua struttura di neuroni e sinapsi. Nel primo caso l’intelligenza artificiale funziona con il calcolo simbolico, nel secondo con machine learning e deep learning.

A questo punto, l’intelligenza artificiale è definita come una nuova rivoluzione. Contucci utilizza come termine di paragone quanto accaduto con l’avvento delle macchine nella rivoluzione industriale. La comprensione delle macchine industriali è passata per lo sviluppo di due nuove discipline: la termodinamica e la meccanica statistica. Analogamente, per questa nuova tecnologia servono una nuova termodinamica e una nuova meccanica statistica dell’apprendimento automatico.

Nella seconda parte del libro, i temi diventano rischi, opportunità e sfide dell’intelligenza artificiale. Tra gli altri, si parla del problema dei bias dietro alcuni algoritmi, ma anche di risorse e sostenibilità, ampliando gli orizzonti temporali. Ci sono il caso LaMDA e test condotti dall’autore su ChatGPT di OpenAI. Tuttavia, alcuni timori sono paragonati a quelli giunti con la diffusione della scrittura, vista ai suoi albori come strumento dannoso per memoria e processi cognitivi. Però, le opportunità devono essere per tutte e tutti, e non solo per pochi ricchi, come aziende o multinazionali. Nello specifico, Contucci tratta il caso italiano. Registra come l’Italia sia indietro, in termini di finanziamento per ricerca e sviluppo, sebbene non manchi il capitale intellettuale. Così propone di raddoppiare ogni due anni (per il prossimo decennio) gli studenti di intelligenza artificiale.

Il libro è ben scritto, e la lettura procede rapida, coinvolgendo pagina dopo pagina. Alla fine di ogni capitolo viene lasciata aperta una questione che spinge a leggere il successivo. Inoltre, ci sono diversi QR code e riquadri di approfondimento per ciascun argomento. Anche per questo, si rivolge a un ampio pubblico, sia semplici curiosi, che più esperti che vogliono saperne qualcosa in più di intelligenza artificiale. In definitiva, Contucci si rivolge alla società. Una società che vive, più o meno consapevolmente, questa rivoluzione tecnologica.

 


Contucci
Rivoluzione Intelligenza Artificiale
Pierluigi Contucci
Editore: edizioni Dedalo
Anno edizione: 2023
Pagine: 96 p.

 


 

Marco Menale

Pin It
This website uses the awesome plugin.