È appena stato stampato il n. 2/2017 della rivista Archimede. A breve gli abbonati riceveranno a casa la loro copia cartacea (guardate più in basso nella pagina per rinfrescarvi le idee sulle modalità di abbonamento), e presto sarà disponibile la copia digitale sul sito TorrossaStore. E come al solito, leggiamo il sommario del direttore Roberto Natalini: “Questo numero si apre con Giuseppe Pirillo, che indaga sulla affascinante possibilità che la Scuola Pitagorica possa essersi imbattuta nella successione di Fibonacci. Continuiamo con una riflessione di Giuliano Mazzanti, Valter Roselli e Luigi Tomasi su una proprietà della parabola a cavallo fra geometria e analisi e con l’articolo di Maria Chiara Nasso su come si calcola la superficie della sfera (è meno banale di quanto pensiate). Alberto Saracco ha letto l’ultimo saggio dedicato alla matematica di [highlight color=”yellow”]Marco Malvaldi[/highlight], lo scrittore pisano diventato famoso con i gialli del BarLume: gli è piaciuto molto. La copertina è di Onofrio Catacchio ed è dedicata a [highlight color=”yellow”]Omar Khayyām[/highlight], matematico, astronomo, filosofo e poeta persiano vissuto all’inizio dello scorso millennio. A lui è dedicata la storia di Archimedia, “Un kebab con Khayyām” di Giovanni Eccher e Onofrio Catacchio, che si svolge a cavallo tra presente e passato. Tra le rubriche segnaliamo in Archimede logica un articolo di Daniele Porello sulle possibili incoerenze nei giudizi collettivi.”
Vi ricordiamo che Mondadori ha aperto un nuovo sito per Archimede che vi invitiamo a visitare e ci teniamo a ricordarvi come trovare la rivista. Se partecipate ad uno degli eventi di presentazione della rivista (l’ultimo si è svolto a Lucca Comics) si può sperare di trovarla in loco, altrimenti suggeriamo l’abbonamento. Per la versione cartacea abbiamo i costi per annata: per l’Italia Euro 26,90, per l’Estero Euro 53,70
Per abbonarsi con bonifico è meglio comunque mandare una mail (meglio se prima del bonifico) a Riccardo Alessi, che spiegherà tutte le modalità e chiederà i dati necessari: riccardo.alessi@mondadori.it. Per la versione digitale, ripetiamo, basta andare sul sito TorrossaStore, e acquistare e scaricare il pdf del fascicolo. L’acquisto, al costo di 6€ a fascicolo, dà diritto a Download, accesso permanente, copia/incolla e stampa illimitata autorizzata. A breve verrà attività la possibilità di un abbonamento digitale.
Infine, chiudiamo con un pdf che contiene un po’ di pagine di questo numero. Se vi piace, vi consigliamo di abbonarvi (ma forse lo avevamo già detto?), solo così non vi lascerete sfuggire i prossimi numeri.
[google-drive-embed url=”https://drive.google.com/file/d/0B6Czr4zL8J3hZW1FdDA3dDd1amc/preview?usp=drivesdk” title=”selezionearchimede_2_2017.pdf” icon=”https://drive-thirdparty.googleusercontent.com/16/type/application/pdf” width=”100%” height=”800″ style=”embed”]
ho provato ad acquistare on-line un numero della rivista e mi è stato chiesto di effettuare la registrazione: apro la schermata di registrazione ma ricevo l’avviso che la connessione non è sicura – quindi lascio perdere, lì ci farò dei pagamenti dopotutto – come è la situazione? devo ignorare l’avviso? però un po’ mi preoccupa, un sito che vende on-line e non ha una connessione sicura!
Confesso di non aver mai provato. Mi informo. Potrebbe dipendere dal browser, però. r