Cosa succede se hanno luogo sia la nuova edizione della manifestazione italiana più importante in ambito editoriale, sia l’uscita del nuovo libro di Silvia Benvenuti intitolato “In viaggio con i numeri”?
Si prendono due piccioni con una fava, attraverso delle passeggiate matematiche nel centro storico di Torino. Ce lo racconta Alice Raffaele.

“In viaggio con i numeri”

In viaggio con i numeri” è una raccolta di alcuni itinerari in dieci città italiane, tra cui Milano, Venezia, Pisa, Firenze, Roma, e Torino. Con le sue parole, Silvia Benvenuti, professoressa associata di Matematiche complementari presso l’Università di Bologna e divulgatrice scientifica, vi accompagnerà nell’esplorazione di vie, piazze, monumenti ed edifici spesso trascurati o ignorati rispetto alle principali attrazioni. Silvia Benvenuti ce ne aveva già parlato in passato: la matematica è uno strumento tecnico imprescindibile per discipline come architettura e design.

Silvia BenvenutiSilvia Benvenuti.

A Torino, tra matematica e architettura

Torinesi e non, sapevate per esempio che la struttura esterna del Teatro Regio ha la forma di un paraboloide iperbolico, una superficie doppiamente rigata data dall’unione di due famiglie disgiunte di rette? O che l’Accademia delle Scienze si trova in un palazzo dell’architetto Guarino Guarini, che nel 1668 progettò anche la Cappella della Sacra Sindone? Guarini era anche un matematico: non è perciò una coincidenza che

Tutta la struttura è stata concepita sulla base dei multipli del numero tre (la Trinità) e sulle figure perfette (cerchio, triangolo e stella) […] Ogni partizione della Cappella della Sindone, sia in pianta che in alzato, è basata sul numero 3 e su suoi multipli.” – Pag. 63-64

Cappella della Sacra SindoneCappella della Sacra Sindone (fonte: Wikimedia Commons).

Anche in tempi più recenti non mancano i riferimenti alla matematica nelle opere d’arte che arricchiscono il capoluogo piemontese. Silvia Benvenuti racconta anche del disegno dello street artist torinese Vesod Brero, figlio non a caso di un’insegnante di matematica e di un pittore d’ispirazione surrealista.

Le passeggiate matematiche al Salone OFF

Come si integra quindi tutto ciò con la XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro?

Passeggiate matematiche SalTo

Attraverso una, anzi, due passeggiate matematiche nel centro storico domenica 22 maggio, alle 11:00 e alle 15:30. Questi eventi fanno parte del palinsesto del cosiddetto Salone OFF. Sono stati realizzati in collaborazione con l’Associazione scientifica Luigi Lagrange (sì, quel Lagrange, che non era francese ma bensì originario di Torino).  Ed è stata proprio Silvia Benvenuti a guidare i partecipanti alla scoperta di tante altre curiosità numeriche, geometriche, architettoniche e urbanistiche non menzionate in questo articolo. Trovate qui la recensione del libro! Buona lettura

Copertina “In viaggio con i numeri”

In viaggio con i numeri. Dieci passeggiate per mateturisti curiosi.
Autrice: Silvia Benvenuti