È partita la campagna di crowdfunding del Laboratorio Polin “Matematica senza barriere” per aiutare chi non può usare le mani, oppure ha disabilità motorie temporanee o permanenti degli arti superiori, a scrivere e fare esercizi di matematica tramite un sistema per la dettatura e la manipolazione di formule. Vediamo di cosa si tratta e come si può contribuire.
Hai mai provato a scrivere un testo al computer usando la VOCE? Se non hai mai provato, lo puoi fare usando sistemi di dettatura, come la digitazione vocale di Google. MA SI PUÒ DETTARE UNA FORMULA MATEMATICA?? Con i sistemi attualmente esistenti puoi dettare le formule solo in parole ma senza simboli grafici (ad esempio, “uno fratto due più x alla seconda”)… Ma come fai a svolgere un esercizio di matematica senza usare simboli? Nell’era di chatGPT, chi non può usare le mani, oppure ha disabilità motorie temporanee o permanenti degli arti superiori, non può scrivere e fare esercizi di matematica in AUTONOMIA. Il laboratorio Polin di Ricerca e Sperimentazione di Nuove Tecnologie Assistive per le STEM dell’Università di Torino sta lavorando a un progetto per rendere chi si trova in queste situazioni COMPLETAMENTE AUTONOMO nello studio della matematica, sviluppando un sistema per la dettatura e la manipolazione di formule, con l’aiuto di modelli di Intelligenza Artificiale.
Il gruppo di ricercatori del laboratorio Polin è riuscito, con un piccolo finanziamento, a sviluppare SpeechMatE (Speech-Driven Mathematical Editor), un software per dettare alcune formule. Tuttavia, ciò che hanno realizzato ora è superato a livello tecnologico e non ha funzionalità per la modifica e la navigazione con la voce. Ora intendono realizzare la versione web di SpeechMatE, in lingua italiana, con le nuove funzionalità e cercando donazioni per sviluppare un progetto unico nel suo genere!!!
I ricercatori del laboratorio Polin sono infatti convinti che SpeechMatE sarà indispensabile per persone con disabilità motorie, visive o con DSA, ma anche utile per tutti coloro che studiano matematica. Aiutiamolo per permettere a tutti di avere le medesime opportunità di tutti nello studio delle materie STEM.
Se vuoi approfondire e fare una donazione vai alla pagina del progetto dove troverai tutti i dettagli. Tieni conto che grazie al supporto dell’Università di Torino i contributi valgono doppio, infatti l’Università raddoppierà le donazioni raccolte!
Guarda il video promozionale
Bellissimo progetto!