Con il numero di Settembre de Le Scienze troverete in allegato il dodicesimo dei venti volumi della collana dedicata ad alcuni tra i maggiori teoremi matematici. La collana è stata elaborata in collaborazione con la redazione di MaddMaths!. Questo nuovo volume è dedicato al Teorema di Eulero sui grafi ed è a cura di Alberto Saracco.

La scoperta, il contesto scientifico, gli antefatti, la dimostrazione ma non solo. Le curiosità, le applicazione alla realtà e a tutto ciò che mai ti aspetteresti di scoprire. “Rivoluzioni matematiche“: una collana per conoscerle e rimanerne affascinati. Venti volumi da non perdere.

Si narra che la teoria dei grafi sia nata nel 1736, quando il borgomastro di Königsberg scrisse a Leonhard Euler chiedendogli di trovare un percorso che passasse una e una sola volta su tutti e sette i ponti che univano due isole con il resto della città. Euler matematizzò il problema (che non ammette soluzioni) introducendo un nuovo strumento matematico, quello dei grafi. Un grafo è dato da un insieme finito di punti e un insieme finito di archi tali che ogni arco abbia due punti estremali nell’insieme dei punti. Si riduce così l’essenza del problema a punti e archi, ovvero a elementi essenziali e ai loro collegamenti, ovunque siano importanti i collegamenti tra oggetti (in un circuito elettrico, in una rete stradale o di distribuzione, nelle amicizie su un social network, nella struttura di rami e radici di un albero, tra i neuroni del nostro cervello). E la matematica dei grafi permette così di studiare a tavolino problemi come il traffico nelle reti stradali, i risultati delle elezioni, i gradi di separazione tra gli abitanti della Terra, la diffusione delle fake news e delle epidemie, variando a piacere le relazioni tra i diversi elementi, per prevederne i diversi esiti.

Il concetto di grafo ha consentito di analizzare matematicamente i più diversi aspetti della realtà, riducendola in reti di punti e linee

Guarda un video di Alberto Saracco che presenta questo libro:

L’autore

Alberto Saracco ha compiuto i suoi studi a Pisa (Università e Scuola Normale). È professore associato di Geometria all’Università di Parma. Si occupa di analisi complessa, geometria differenziale e dinamica olomorfa, ma è interessato alla matematica in generale. Ama i giochi matematici (da concorrente, allenatore e organizzatore) e la comunicazione della matematica. È editor del sito divulgativo MaddMaths!, ha scritto una storia di Paperino sui grafi, ha un canale YouTube e un profilo Instagram in cui racconta la matematica in modo non convenzionale, attraverso fumetti, giochi e calcio.

Tutti i volumi possono essere acquistati singolarmente in digitale su questa pagina