Con il numero di Gennaio de Le Scienze troverete in allegato il sedicesimo dei venticinque volumi (*) della collana dedicata ad alcuni tra i maggiori teoremi matematici. La collana è stata elaborata in collaborazione con la redazione di MaddMaths!. Questo nuovo volume è dedicato al teorema di Bayes ed è a cura di Roberto Natalini.

Il teorema che prende il nome da Thomas Bayes, ministro presbiteriano e matematico del Settecento, ha rivoluzionato l’approccio e le tecniche del calcolo delle probabilità, ma lì per lì non se ne accorse nessuno. Tornò alla luce cento anni fa, e da allora rappresenta uno strumento formidabile in questo campo. Mentre la probabilità classica parte da una certa distribuzione a priori, cercando di stimare quanto i dati si adattino a essa, nella statistica bayesiana si cerca di inserire il minimo di informazione possibile sul problema, lasciando che siano i dati a guidare nella costruzione della distribuzione stessa. Per esempio, abbiamo un primo evento che stimiamo a priori abbia una certa probabilità di accadere, a volte abbiamo dei dati molto precisi, a volte è solo una nostra stima. In seguito ci viene data una nuova informazione su questo evento, sia perché abbiamo fatto un nuovo esperimento (un test clinico, un lancio di un dado), sia perché abbiamo precisato i dati del problema. A questo punto, cambia la probabilità che assegniamo all’evento alla luce di questa nuova informazione. L’“analisi bayesiana”, infatti, considera la probabilità di un evento, quella che viene proposta come “a priori”, solo come una prima approssimazione cui nel tempo bisogna aggiungere nuovi dati per arrivare a stime sempre più precise. Questo approccio in parte coinciderà con la probabilità classica, ma esprimerà punti di vista radicalmente diversi nel processo di inferenza, ossia come dal dato si riesce a far emergere delle conclusioni predittive molto più accurate.

Il teorema di Bayes è per la teoria della probabilità l’equivalente del teorema di Pitagora per la geometria. Harold Jeffreys, 1937