Pin It

Brevi consigli per letture matematiche. “Numeri incredibili” di Ian Stewart, consigliato da Marco Menale.

 

I numeri sono il punto di partenza della Matematica. Infatti il primo approccio a questa disciplina avviene contando. Partiamo dai naturali per arrivare (in alcuni casi) ai complessi e i transfiniti. E dietro ogni numero possiamo trovare grandi sorprese. Alcuni numeri giocano un ruolo speciale in diverse aree della matematica, come \(\pi\) e il numero di Nepero \(e\). Di questo parla Ian Stewart nel libro “Numeri incredibili”.

Ian Stewart è un matematico britannico, professore emerito alla Warwick University e membro della Royal Society. È un riconosciuto scrittore e divulgatore scientifico. Ha scritto decine di libri, tra cui “I grandi problemi della matematica” e “A cosa serve le matematica?”.

In “Numeri incredibili” Ian Stewart racconta la sua passione e il suo stupore per i numeri. E lo fa parlando dei numeri, e del loro impatto nella storia e negli sviluppi della matematica. Per questo decide di organizzare il materiale in ordine logico così che i primi capitoli servano da materiale di base per i successivi. Il libro è diviso in nove parti a seconda del tipo di numeri trattati. Tra queste troviamo: numeri interi piccoli, lo zero, numeri razionali, numeri irrazionali, numeri infiniti. Inoltre i capitoli non sono numerati, ma sono caratterizzati dal numero in oggetto. Ad esempio troviamo il Capitolo \(i\) e il Capitolo \( \frac{\log3}{\log2}\).

In ogni parte Stewart scrive di una particolare classe di numeri. E lo fa dando qualche cenno storico così da guidare anche il lettore non specialista. Tuttavia dopo una prima parte introduttiva ci sono capitoli con approfondimenti per i più esperti. Ad esempio il capitolo \(\frac{\pi}{\sqrt{18}}\) tratta del collegamento tra questo strano numero e il problema di impacchettamento delle sfere. E questi collegamenti con le diverse aree della matematica tornano più volte nel corso del libro.

Il libro è coinvolgente e adatto al più ampio pubblico, con una scrittura abbastanza scorrevole. A guidare i capitoli è il senso di meraviglia nei confronti dei numeri. Perché come scrive Ian Stewart nell’introduzione:

“I numeri sono veramente incredibili – no, non nel senso che non si deve credere a ciò che avete sentito dire di loro, ma in senso positivo: hanno un ben preciso fattore di meravigliosità. E lo si può apprezzare senza fare nessuna addizione.”

 

Ian Stewart

Numeri incredibili
Ian Stewart
Editore: Bollati Boringhieri
Anno edizione: 2018
Pagine: 416 p.

 

 

Marco Menale

Pin It
This website uses the awesome plugin.