Pin It

Se siete soci UMI già lo sapete, altrimenti vale la pena di ripeterlo: dal 4 al 9 settembre prossimi si terrà a Pisa il XXII congresso dell’Unione Matematica Italiana. All’interno di questo mega-evento, si terrà un’iniziativa sulla comunicazione della matematica rivolta a tutti i partecipanti al congresso (non solo chi si occupa di comunicazione, anzi…). Vediamo di cosa si tratta.

Nei giorni di venerdì 8 e sabato 9 settembre, all’interno del prossimo congresso UMI, nell’aula Magna del Polo Carmignani a Pisa, si terrà il “Laboratorio pratico di comunicazione della matematica” proposto e organizzato da Giuseppe Rosolini e Roberto Natalini. Il laboratorio intende proporre aspetti della presentazione e della divulgazione della matematica che stanno diventando sempre più importanti per tutte le persone che lavorano in ambito accademico, e saranno incentrati su due argomenti di particolare rilievo: l’orientamento universitario e la promozione della ricerca scientifica.

Ci saranno brevi presentazioni su temi specifici (come organizzare l’orientamento, come realizzare un podcast, come produrre un fumetto…), due laboratori dimostrativi per capire come si fa un laboratorio, e una sessione speciale aperta al pubblico, venerdì 8 alle 18, con Eduardo Sáenz de Cabezón: “How to speak about mathematics to a broad audience”.

Inoltre sabato mattina dalle 8:50 alle 9:50 (sic!) si terrà una sessione aperta, moderata dagli organizzatori Rosolini e Natalini, di discussione sulla comunicazione della matematica.

Il laboratorio è inteso come uno strumento di approfondimento rivolto a tutti i congressisti, non solo a chi già opera nell’ambito della terza missione, ma soprattutto per chi vorrebbe o dovrebbe farlo, ma ritiene di non avere sufficiente esperienza nel settore. Nel programma troverete maggiori dettagli!

PROGRAMMA DEL LABORATORIO PRATICO DI COMUNICAZIONE DELLA MATEMATICA

Il laboratorio si terrà nell’Aula Magna del Polo Carmignani, Piazza dei Cavalieri 8, Pisa,  Link alla mappa


venerdi 8 settembre

mattina
11:00 Alberto Saracco, Università di Parma, Comunicare la matematica su YouTube
11:20 Riccardo Moschetti, Università di Torino, Matematica attraverso internet
11:40 Veronica Grieco, Università di Genova, Avvicinare alla matematica attraverso attività informali
12:00 Luca Balletti & Mattia Crivellini, Unità Comunicazione del Cnr & direttore scientifico di fosforo: la festa della scienza e Università di Genova, Matematica con il pubblico: l’esempio del Cnr e di fosforo: la festa della scienza

pomeriggio
14:30 Andrea Plazzi, Traduttore, saggista, editor, co-direttore della collana Comics & Science, È possibile raccontare la matematica a fumetti?
14:50 Maria Francesca Carfora, istituto per le Applicazioni del Calcolo – Cnr, La matematica è per tutti! (e tutti hanno bisogno di competenze matematiche)
15:10 Enrico Bergianti, Giornalista freelance, podcaster e formatore, Raccontare la matematica in un podcast
15:30 Nicola Parolini & Domenico Brunetto, Politecnico di Milano, Il progetto MATEC

conferenza speciale: Aula Magna del Polo Carmignani (evento aperto al pubblico)
18-19:30 Eduardo Saenz de Cabezon Irigaray, Universidad de La RIoja (Spagna), How to speak about mathematics to a broad audience


sabato 9 settembre

mattina
08:50 Sessione a dibattito libero sulla comunicazione della matematica: conducono Giuseppe Rosolini e Roberto Natalini 

9:50 Giovanna Guerrini, Università di Genova, Invito alla Programmazione
10:10 Riccardo Fumagalli, Social Media Manager di MaddMaths!, Come parlare di matematica online (e vivere felici)
10:30 Sandra Lucente, Università di Bari, Lettura di un orientamento

Per tutte le altre informazioni fate riferimento al sito:
https://umi.dm.unibo.it/congresso2023/

Copertina: disegno di Silvia Ziche, tratto da Comics&Science 1/2022, The Mirzkhani Issue, © 2022 Davide La Rosa, Silvia Ziche; published under agreement with Symmaceo Communications.

Roberto Natalini [coordinatore del sito] Matematico applicato. Dirigo l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Cnr e faccio comunicazione con MaddMaths!, Archimede e Comics&Science.

Twitter 

Pin It
This website uses the awesome plugin.