Pin It

È il quinto anno che il 14 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Matematica, idm314, e come già detto nei nostri precedenti articoli di presentazione, il tema di quest’anno è Playing with Math – Giocare con la Matematica. In diversi paesi si festeggia questo evento sia con le scuole sia con il pubblico, vediamo insieme un elenco dei principali eventi italiani, ma prima…

…Giochiamo!

Il poster di quest’anno, inserito qui di seguito ma visualizzabile e scaricabile anche a questo link, contiene 6 indovinelli e giochi. Riuscite a capire le regole e a risolverli tutti?

idm-2024-poster-en-uk

Gli eventi italiani

In svariate piazze e scuole d’Italia si celebrerà il pigreco day con eventi, manifestazioni e giochi a tema direttamente il 14 marzo o i giorni limitrofi. Noi di MaddMaths! vi scriviamo di conseguenza quali sono i principali, ma cliccando qui o sulla mappa potrete accedere all’elenco di tutti gli eventi organizzati e resi noti all’IDM. Tenete presente che il calendario è in aggiornamento, controllate spesso per vedere se spunta qualcosa di nuovo vicino a voi! Oppure ricordiamo che potete organizzare qualcosa voi.

Trova il tuo evento sulla mappa!

 

Gli eventi principali in Italia

Play with Math a Roma, Bologna e Firenze
Eventi di Dopolavoro Matematico per la Giornata Internazionale della Matematica 2024

Per celebrare la Giornata Internazionale della Matematica 2024, Dopolavoro Matematico ha organizzato eventi Play with Math, quest’anno eccezionalmente in tre città diverse: Roma, Bologna e Firenze. Per Dopolavoro Matematico si tratta di un momento molto significativo che ha segnato due anni fa la sua iniziativa di lancio in un quartiere popolare di Roma, nei portici di Monte Cervialto del Municipio III. Da quel primo tentativo di portare la matematica in strada e renderla accessibile a un pubblico quanto più ampio possibile è passato del tempo durante il quale questo gruppo informale di persone non ha mai smesso di interrogarsi su come portare avanti il proprio progetto.
Denominatore comune delle tre città sono i laboratori tematici rivolti a tutte le fasce di età e altre attiavità – pensate e realizzate attorno ai molteplici significati che il verbo play può assumere nella traduzione italiana e in analogia al tema internazionale di quest’anno “Playing with Math” – per avvicinarsi divertendosi e senza la paura del giudizio a concetti matematici complessi. Le attiviste e gli attivisti del Dopolavoro Matematico vi aspettano a Roma, Bologna e Firenze con Play with Math!

Informazioni e contatti

https://www.dopolavoromatematico.it/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/dopolavoro.matematico
Instagram: @dopolavoromatematico


Playing With Maths
Dove: Dipartimento di Matematica, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Bari
Quando: 12 e 13 Marzo
Qui la locandina, qui maggiori informazioni.


Festeggiando il Pi Day 2024
Dove: Foro Boario a Chivasso (TO)
Cosa: Un’intera giornata per celebrare scienza e innovazione. Per questa occasione il Foro Boario si trasformerà in un villaggio culturale dove presenteranno progetti ed esperimenti i Dipartimenti del Politecnico e dell’Università di Torino, gruppi di ricercatori e studenti universitari, associazioni scientifiche e le scuole del territorio. Lasciati stupire dal futuro!
Maggiori info a questo link.

Giocare con la Matematica
Dove: Piazza del Broletto, Piazza della Vittoria, Pavia (PV)
Evento per le scuole, diverse attività svolte in piazza organizzata dalla Armt. Qui il link alla locandina, qui il link al programma completo.

Esperimento diffuso sull’ago di Buffon
Dove: Via Golgi 19, Via Celoria 20, Via Saldini 50 e Via Fersa del Perdono 3, Milano (MI)
L’esperimento degli aghi di Buffon, utilizzato per approssimare il Pi greco, è replicato in quattro sedi all’interno dei campus dell’Università di Milano.
Maggiori informazioni a questo link.

Lezioni di Matematica (con il Bro!)
Dove: Mediateca Montanari, Fano (PU)
Presentazione del libro “Lezioni di Matematica (con il Bro!)” coordinata dalla professoressa Lucia Tarsi
Maggiori informazioni a questo link, e qui il link alla locandina.

I Gioielli della Matematica
Dove: Campus Scienze e Tecnologie, plesso di Matematica, Università di Parma
Laboratorio-mostra a cura di Alessandro Zaccagnini, docente del Dipartimento di Scienze Matematiche Fisiche e Informatiche: la costruzione di piccoli gioielli (orecchini, spillette, pendenti) come strumento per spiegare alcune proprietà dei numeri interi.
Maggiori informazioni a questo link.

La giornata Internazionale della Matematica 2024
Dove: Biblioteca degli Arconi, Via della Rupe, ingresso scale mobili Stazione Pincetto Minimetrò, Perugia
Presentazione libro Magicometria, libro di geometria con gli origami, presentazione Museo del Giocattolo e del Progetto Erasmus plus “My box of STEAM, Workshop per bambini: origami, tangram, giochi.
Maggiori informazioni a questo link.

Giochiamo con la Matematica tra Arte e Storia
Dove: Piazza Allegato e Piazza Cavallotti, San Severo (FG)
Nelle piazze i passanti potranno assistere allo spettacolo della costruzione in cerchi concentrici della cupola del teatro Verdi di San Severo, attraverso il movimento dei corpi degli alunni. Recitazione in costume del cerchio di Giotto e dei grandi matematici. Giochi di ricerca del Pi greco su oggetti circolari di varie dimensioni.
Maggiori informazioni a questo link.

Matematica Spaziale
Dove: Cinema Teatro Comunale, Catanzaro
In viaggio da un buco nero al Sole attraverso un wormhole, ospite il prof. Francesco Valentini, Dip. di Fisica di UniCal
Maggiori informazioni a questo link.

Pi Day all’Università della Basilicata
Giovedì 14 marzo 2024, presso il DIMIE dell’Università della Basilicata, si celebra, il “Pi Day”, la Giornata internazionale dedicata al Pi Greco, la costante matematica più famosa. Una festa della matematica che darà l’occasione a studentesse e studenti di conoscere l’offerta formativa dei corsi di studio in Matematica, le opportunità lavorative, un interessante seminario sul Pi Greco e l’opportunità di prendere parti a laboratori creativi. Leggi e scarica il programma da questo link.

CUB3S: Omaggio aperto e incompleto
Dove: IIS Via Roma 298, Guidonia (RM)
Una mostra immaginata come un omaggio al cubo, un omaggio necessariamente incompleto ed aperto. Aperto perché i tre processi mostrati sono passibili di approfondimenti e alcuni passaggi potrebbero richiedere ulteriori verifiche. Incompleto perché risulterebbe velleitario pensare di esaurire in tre proposte l’interpretazione del tema.
Maggiori informazioni a questo link.

 

Pi Day all’Università di Ferrara
Al Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Ferrara, per il Pi Day del 14 Marzo, Marco Menale parlerà di modelli matematici per comprendere e descrivere la realtà. Dal Covid-19 e la prima infodemia fino alla dinamica delle popolazioni: come si scrive un modello? Quali sono i suoi limiti? A seguire ci sarà la premiazione della gara individuale e della gara a squadre delle olimpiadi della matematica.

Ferrara

 

Claudio Brullo

Amore ed odio verso la matematica dal 2010. Dopo un paio di anni di rottura, siamo tornati insieme l’anno scorso.

LinkedIn  

Pin It
This website uses the awesome plugin.