Il 5 giugno prossimo, presso l’Istituto Comprensivo Virgilio di Roma, si terrà una presentazione animata dai ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al percorso / progetto pilota STEAM ideato dalla prof.ssa Claudia Macchiaroli, in occasione della Giornata Mondiale dell’ Ambiente

Il progetto sperimentale pilota STEAM si è incentrato sulla digitalizzazione del percorso interdisciplinare STEAM, basato a sua volta sulla organizzazione storica scientifica dei modelli chimici, biologici e fisici e tecnologici microscopici, macroscopici che negli anni sono stati prodotti dai nostri ragazzi e ragazze con materiali prevalentemente di recupero e riuso. Tale riorganizzazione si è incentrata sulla realizzazione di un cammino, viaggio storico evolutivo dalla nascita dell’ universo, della Terra e della vita, la vita animale e vegetale, e della strutturazione e composizione della stessa. Abbiamo adibito a tale proposito un’ aula espositiva intitolata : “Exhibit of Matter, exhibit of Life” dove i visitatori potranno ripercorrere i passaggi evolutivi della materia inorganica ed organica. Un altro aspetto tecnico scientifico fondamentale di questa aula espositiva denominata anche “Disco Science / Disco Atom”, a supporto anche dell’ indirizzo musicale del nostro Istituto: è il moto dei corpi, il moto degli atomi, il dinamismo dell’ Universo e della Vita: tema ispirato e sostenuto anche dagli studi e dalle riflessioni di R. P Feynman, lette con i ragazzi e le ragazze e tratte dal Suo libro “Il senso delle cose”. Al termine della visita / percorso espositivo infatti è prevista, a supporto di tale dinamismo, un’attivitaà motoria musicale basata sul nuovo testo 2022-2023 creato dai ragazzi e dalle ragazze dell’ istituto : “Atomic world” e su altri brani musicali ritmici istituzionali musicati dal Prof. Mario di Marco e dai testi curati dalle Prof.sse Claudia Macchiaroli e Alessandra Compagnucci basati sulla fotosintesi clorofilliana : “ Stoma, scientifichese” e “ Lega l’atomo” oltre ad altri brani dance da loro selezionati tra i loro repertori personali. I modelli presenti in tale progetto hanno fatto parte anche di un altro percorso espositivo dell’ Istituto, curato dalla Prof.ssa Tuccimei dal titolo “Leonardo da Vinci ed il Corpo umano: macchina meravigliosa”.

Un breve video di sintesi rappresentativo del progetto STEAM dell’IC Virgilio di Roma, ideato da Claudia Macchiaroli e realizzato dai ragazzi e dalle ragazze della scuola.

Gallery di alcuni progetti realizzati con materiali riciclati