Pochi mesi fa, Giunti Scuola ha lanciato un progetto per la scuola primaria intitolato Problemi al centro (link alla pagina) curato Rosetta Zan e Pietro Di Martino. È lo stesso Pietro a parlarcene nel seguito. Questo post fa parte della campagna #lascuolaconta.
L’idea di fondo è stata quella di esplicitare un obiettivo didattico ben definito: mettere i problemi al centro della pratica didattica. Abbiamo considerato questo obiettivo significativo per due motivi. Da una parte siamo convinti che i problemi abbiano una potenzialità didattica enorme, in particolare a livello di scuola primaria, perché mettono in moto processi significativi del fare matematica, promuovendo una visione adeguata della disciplina. Dall’altra perché a livello di scuola primaria si dedica comunque molto tempo ai problemi, ma spesso favorendo un approccio di tipo meccanico e focalizzandosi sulla correttezza della risposta (di solito numerica) piuttosto che sulla significatività dei processi attivati.
Questa idea si è realizzata inizialmente attraverso la produzione (e condivisione con tutti gli iscritti al progetto) di 30 attività per la scuola primaria, corredate di indicazioni didattiche e possibili spunti di approfondimento. In questo momento così difficile e con tante richieste che arrivano a #lascuolaconta dalla scuola primaria, abbiamo chiesto a Giunti Scuola di condividere il materiale prodotto. Crediamo che tale materiale possa essere utile anche per attività a distanza e, la parte metodologica, possa offrire spunti di riflessione per gli insegnanti.
La risposta di Giunti Scuola è stata immediata e positiva: abbiamo scelto 20 schede che sono state assemblate in un pdf scaricabile gratuitamente al seguente link
Pietro Di Martino
Mi piacerebbe ricevere il vostro materiale
Buongiorno sono una docente della scuola primaria sono interessata a questo progetto posso avere informazioni grazieee
Scusi se rispondo solo ora. È un progetto sull’uso dei problemi lanciato in collaborazione con Giunti Scuola. Le iscrizioni si erano chiuse a fine novembre 2019 (con numeri altissimi), ma probabilmente riprenderanno il prossimo a.s.
Comunque può trovare materiale da consultare sia nei link sopra, che sulla pagina fb del progetto.
Via Italia 61, 19, Comacchio (Fe)
Complimenti, ottimo lavoro !
Grazie mille, io ho comprato il libro arrivato qualche giorno prima della chiusura, stavo mandando foto delle pagine, ma adesso invierò le schede. Grazie ancora