Poco più di un anno fa scrivevo un post di apologia delle gare matematiche, per difenderne l’utilizzo didattico e di formazione per i giovani. Febbraio/marzo è infatti un periodo in cui si svolgono moltissime gare matematiche. Quest’anno, causa #coronavirus, molte saranno rimandate (o più probabilmente salteranno del tutto). Solo per citare gare annullate di cui sono a diretta conoscenza: venerdì 6 marzo erano previste le gare a squadre delle Olimpiadi in tutta Italia, il 14 marzo le semifinali dei Giochi della Bocconi e il 18 marzo la seconda prova del Rally Matematico Transalpino per la sezione di Parma.
Raccogliamo qui materiale per allenarsi alle gare, in modo che possa essere usato dai ragazzi per allenarsi e divertirsi e dagli insegnanti come materiale didattico. Questo post fa parte della campagna #lascuolaconta. #idm314
Olimpiadi della matematica.
Nel sito ufficiale sono disponibili i testi delle gare a partire dali anni novanta.
Sulla pagina degli Incontri olimpici sono disponibili li video delle lezioni e delle esercitazioni tenute dal 2009 al 2019.
Sono disponibili tutte le lezioni ufficiali e il materiale di allenamento degli stage locali e nazionali.
Materiale vario del G.A.U.S.S. (gruppo allenatori universitari studenti Sapienza).
Gare a squadre (olimpiadi).
I testi delle gare locali e nazionali dal 2003 a oggi.
Rally Matematico Transalpino.
I testi dall’edizione del 1998 a oggi. Nella banca dati dei problemi si possono ricercare problemi per argomento, titolo o testo.
Giochi della Bocconi.
Nel sito ufficiale, oltre all’archivio dei giochi di tutte le passate edizioni, si trova ogni lunedì a partire dal 9 marzo un video in cui vengono presentati tre giochi. Il martedì vengono poi proposte le soluzioni.
Kangarou.
Testi delle scorse edizioni: gare individuali, gare a squadre. Per gli studenti di seconda e terza della scuola primaria sono disponibili i pdf dei libretti “i koala della matematica“.
Grazie!