Pin It

Nell’Aula Magna di Sapienza  Università di Roma, il 12 maggio 2023, grande affluenza di pubblico per La Festa delle Donne in Matematica in occasione del dottorato honoris causa alla Professoressa Ingrid Daubechies, ce ne parla la Professoressa Chiara de Fabritiis, coordinatrice del comitato pari opportunità dell’ UMI.

In occasione di may12, l’UMI ha organizzato un evento che si  è tenuto nella mattinata di venerdì 12 nell’Aula Magna di Sapienza  Università di Roma, nell’ ambito  della Festa delle Donne nella Matematica; due giorni con e per Ingrid Daubechies. Giovedì pomeriggio si è svolto un convegno scientifico, organizzato dal Dipartimento di Matematica G. Castelnuovo, che ha visto come speakers Stéphane Jaffard, Silvia Bertoluzza e Massimo Fornasier, mentre venerdì mattina si è susseguita una serie di interventi coronati dalla cerimonia di conferimento del dottorato honoris causa a Ingrid Daubechies.

Dalle 9 del mattino, l’Aula Magna di Sapienza si è andata riempiendo di classi delle scuole superiori e di studenti e studentesse delle lauree triennali in matematica degli atenei romani, riportando un tutto esaurito degno di uno stadio con oltre 400 presenze. La divulgatrice della scienza Edwige Pezzulli ha presentato la squadra, affidando il calcio d’inizio a Isabeau Birindelli, direttrice del Dipartimento G. Castelnuovo, che ha parlato della “Potenza delle donne”, per passare poi la palla a Chiara de Fabritiis, coordinatrice della comitato pari opportunità dell’UMI, che è andata “Alla ricerca di un punto di contatto fra donne e matematica”. La fumettista Alice Milani ha appassionato il pubblico presentando alcuni estratti del suo nuovo libro  Sofia Kovalesvskaja Vita e rivoluzioni di una matematica geniale, seguita dalla scrittrice e divulgatrice Sandra Lucente che lo ha condotto per un viaggio attraverso Roma con lenti matematiche.

La festeggiata Ingrid Daubechies ha concluso la prima parte della mattinata presentando il progetto Mathemalchemy, di cui fa parte anche un fumetto che è stato messo a disposizione del pubblico (sia in versione sfogliabile che  scaricabile) sul nostro sito nella traduzione di Barbara Nelli, Chiara de Fabritiis e Claudia Malvenuto.

Leggi Matemalchimia

Per finire, il momento più solenne, la cerimonia di conferimento del dottorato honoris causa: ha iniziato la Magnifica Rettrice Antonella Polimeni  con la prolusione, seguita dall’allocuzione del Preside della Facoltà di Scienze Riccardo Faccini e dall’elogio della Professoressa Claudia Malvenuto; ha preso infine la parola Ingrid Daubechies per la Lectio Magistralis intitolata Reflections on an Interdisciplinary Career, che ha concluso una due giorni di grande successo per il suo interesse scientifico e di avvicinamento alla matematica di un pubblico giovane e molto numeroso.

Chiara de Fabritiis

 

Chiara de Fabritiis

Pin It
This website uses the awesome plugin.