Per l’edizione May12 2023, la Festa delle donne in matematica, il Dipartimento di Matematica Guido Castelnuovo di Sapienza Università di Roma e l’Unione Matematica Italiana hanno dato vita a un’iniziativa locale e nazionale, mettendo al centro una matematica di eccezione: Ingrid Daubechies, tra l’altro vincitrice del prestigioso Wolf Prize in Mathematics 2023. La festa si estende sulle due giornate dell’11 e 12 maggio, e culmina nel conferimento del Dottorato Honoris Causa in Matematica a Ingrid Daubechies. Il programma aggiornato lo trovate su questa pagina. Durante la festa Ingrid Daubechies presenta anche un fumetto a tema matematico: Matemalchimia, un viaggio fra arte e scienza.

Durante l’isolamento causato dalla pandemia, Ingrid Daubechies ha dedicato parte del suo tempo alla realizzazione, insieme ad altri 23 matematici e artisti, dell’installazione artistica Mathemalchemy che cerca di comunicare la meraviglia, la bellezza e la stravaganza della matematica.

Da questa iniziativa ora è nato un fumetto. Infatti Da giugno a dicembre 2022, l’installazione Mathemalchemy è stata ospitata dall’Art Museum of Juniata College, dove la matemalchimista Kim Roth fa parte della facoltà di matematica. Per l’occasione, ha chiesto al suo amico Jay Hosler se sarebbe stato disposto a disegnare un’illustrazione o forse anche una striscia di alcuni pannelli a tema Matemalchimia: a parte il suo lavoro quotidiano come professore di Biologia al Juniata College, Hosler è anche un acclamato scrittore di fumetti scientifici che ha pubblicato diversi romanzi grafici (disponibili in qualsiasi buon negozio di libri) così come molti meravigliosi fumetti web più brevi incentrati e che spiegano questioni biologiche e comiche (vedi jayhosler.com/science-comics) . Suo figlio Max Hosler stava appena completando la specializzazione in matematica al College of Wooster; ha appoggiato con entusiasmo l’idea e hanno iniziato a fare brainstorming. È stata una meravigliosa nuova direzione dell’intero universo matemalchimico, fornendo un retroscena per due delle sagome in piedi intorno al paesaggio nel museo – in precedenza erano conosciute solo come il bambino e il matematico adulto, ma nel fumetto sono diventate vive come Emmy ( chiamato in omaggio a Emmy Noether) e sua madre, una matematica (ovviamente). Cercando di aiutare gli sforzi di sua madre per comprendere una mappa di Mathemalchemy, Emmy apre inconsapevolmente un magico wormhole e atterra nel mezzo del mondo di Mathemalchemy; il fumetto racconta alcune delle sue ulteriori avventure ed è stato tradotto in varie lingue.

Adesso, in occasione dell’evento italiano con Ingrid Daubechies per il May 12, è finalmente disponibile nella versione italiana che è possibile leggere e anche scaricare gratuitamente (agendo sui comandi del flipbook si può sfogliare anche in modalità fullscreen). Buona lettura!