Pin It

Alberto Saracco inaugura una serie di recensioni, sia video sia scritte (per soddisfare tutti i gusti — ma attenzione: le recensioni video e scritte non sono esattamente identiche!) di giochi a tema matematico. Nella seconda puntata ci parla di Super Farmer, un gioco con un padre matematico.

Super Farmer è un gioco da 2-6 giocatori, dai 6 anni in su (ma a mio parere va bene anche dai 5), edito in Italia da Red Glove e inventato durante la seconda guerra mondiale da Karol Borsuk, topologo polacco noto tra le altre cose per il Teorema di Borsuk-Ulam.

Ogni giocatore ha una plancia di gioco dove riporre i propri animali. Parte con in gioco un coniglio e man mano cerca di accumulare altri animali, tramite scambi e riproduzione dei propri animali. Lo scopo è quello di arrivare per primo ad avere almeno un animale per tipo (coniglio – pecora – maiale – mucca – cavallo).

Il gioco è a turni e caratterizzato da scarsa interazione (l’unica è per il possesso degli animali, che sono in numero finito). Nel proprio turno, si tirano due D12 con disegnati gli animali della fattoria. Gli animali indicati dai dadi si riproducono: per ogni coppia di animali (tra quelli in plancia e quelli sui dadi) nasce un nuovo animale di quella specie. Attenzione però: se esce la volpe vengono mangiati tutti i conigli tranne uno, se esce un lupo, vengono mangiate pecore, maiali e mucche. I cavalli non vengono mai mangiati.

A inizio turno, prima di tirare i dadi si possono cambiare alcuni dei propri animali con 1 singolo animale o 1 singolo animale per tanti, secondo la tabella di conversione disegnata sulla plancia. Si possono così anche ottenere un cane piccolo (che protegge dalle volpi) o un cane grosso (che protegge dai lupi).

 

Le abilità matematiche

Il gioco è particolarmante semplice, ma permette comunque lo sviluppo di alcune strategie: cercare di avere più conigli possibile, così da impedire agli altri giocatori di prenderli, arrivare velocemente ad avere un cavallo, decidere se conviene avere animali che valgono meno ma escono più di frequente sui dadi o se rischiare di più, se investire risorse o meno nei cani assicura-gregge…

Sicuramente viene sviluppata un’idea intuitiva di probabilità, e con i bambini più grandi si può anche provare a formalizzare tale idea. Inoltre le divisioni per due e le tabelle di equivalenza tra gli animali stimolano il calcolo.

Curiosità

Super Farmer è stato creato da Karol Borsuk durante l’occupazione nazista in Polonia e le vendite del gioco autoprodotto hanno permesso alla sua famiglia di sopravvivere.

Il gioco ha vinto il premio “Gioco dell’anno per famiglie” a Lucca Comics&Games 2009.


Super Farmer su Amazon.

Super Farmer sul sito Red Glove.

 

 

 

 

 

Alberto Saracco

Pin It
This website uses the awesome plugin.