L’Unione Matematica Italiana, raccogliendo un suggerimento di Enrico Arbarello e Maurizio Cornalba, ha costruito una mappa interattiva della comunita’ matematica italiana all’estero: “Pensiamo infatti che tale comunità sia molto estesa, composta da matematici di grande qualità e che valga la pena far conoscere al resto del mondo accademico italiano e agli esecutivi in carica l’entità e la portata di questo fenomeno. Vogliamo raccogliere questi dati e tenerli aggiornati perché pensiamo che, in prospettiva, possano essere molto utili.” [Registrazione al database][vai alla mappa]

Roberto Natalini [coordinatore del sito], è dirigente di ricerca del CNR, e lavora a Roma presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”. I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio analitico e numerico delle equazioni alle derivate parziali (in particolare quelle iperboliche e paraboliche) e le loro applicazioni che comprendono, tra le altre, la biologia, la conservazione dei monumenti, il traffico e la gasdinamica.

Twitter Google+