Parlare di Matematica e di Storia della Matematica attraverso il fumetto. Questa è stata l’idea che circa un anno fa ha portato Silvia Sbaragli, responsabile del Centro competenze didattiche della Matematica (DDM) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) di Locarno, ad ideare il progetto “Matematica a Fumetti”.
I fumetti, scritti e realizzati da Silvia insieme ad Andrea De Carli, illustratore nonché docente e fondatore della Scuola di Disegno di Locarno, sono stati pubblicati, con un nuovo numero ogni tre settimane, sul sito del progetto e sono ora diventati un volume pubblicato da Edizioni Dedalo. Il libro sarà presentato mercoledì 24 Novembre alle ore 14.30 presso l’Aula Magna DFA-SUPSI a Locarno (ci si può inscrivere gratuitamente compilando questo form online).
Le puntate a fumetti
I fumetti raccontano gli incontri della giovane Ellie, una ragazza inizialmente poco interessata alla Matematica, con 22 protagonisti della storia della Matematica, attraverso un viaggio che copre più di due millenni, da Didone fino alla medaglia Fields Maryam Mirzakhani.
Ogni puntata si svolge nell’arco di due tavole in cui Ellie e suo zio, uno scienzato geniale e un po’ pazzo, viaggiano nella storia con l’ausilio degli occhiali virtuali matematici di sua invenzione. Zio e nipote viaggiano nel tempo, vivendo avventure cariche di umorismo e nozioni storiche e matematiche.
L’obiettivo dichiarato del progetto è quello di incuriosire i ragazzi attraverso il linguaggio del fumetto e, allo stesso tempo, fornire agli insegnanti uno strumento agile ed accattivante per introdurre alcuni contenuti matematici di base, facendoli raccontare in prima persona dai protagonisti della storia della Matematica.