Giornata di lavoro "L’insegnamento di matematica e scienze alla scuola secondaria di primo grado", 1 dicembre 2017

On October 16, 2017

L'Unione Matematica Italiana organizza, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche una giornata di lavoro su: "L’insegnamento della matematica nella scuola secondaria di primo grado: la necessità del confronto tra politica, università e scuola per affrontare una criticità storica della scuola italiana." che si terrà a Roma presso il CNR, nell'Aula Marconi di Piazzale Aldo Moro 7, il 1 dicembre prossimo.

Il tema è di grande attualità. Le recenti notizie sulla mancanza di insegnanti per la cattedra di matematica e scienze per la scuola secondaria di primo grado (scuola media) hanno avuto notevole risalto sui media questa estate, inoltre la recente riforma delle classi di concorso ha reso molto più complicato rispetto al passato l'acquisizione dei crediti universitari necessari per concorrere proprio alla classe A-28 (Matematica e Scienze alla scuola media). Si è quindi pensato di organizzare un momento di riflessione comune per cercare di mettere insieme e confrontare i vari punti di vista.

La  partecipazione è limitata a 100 persone. Per richiedere l’iscrizione è necessario inviare una mail a direttore@iac.cnr.it con il subject: "Giornata Insegnamento 2017". Le iscrizioni chiuderanno il 27 novembre alle ore 12 e in ogni modo se si supererà in modo significativo la capienza della sala.

Programma della giornata

MATTINA

10.30-10.40: Roberto Natalini (Consiglio Nazionale delle Ricerche – direttore rivista Archimede) e Pietro Di Martino (Dip. Matematica Pisa – membro CIIM): saluti e introduzione alla giornata – la significatività del tema.

10.40-11.00 Ciro Ciliberto (Dip. Matematica Tor Vergata Roma – presidente UMI): il tema della formazione insegnanti di matematica: la rilevanza per la comunità dei matematici.

11.00-11.20: Roberto Tortora (Dip. Matematica Federico II Napoli – presidente CIIM): il tema della formazione insegnanti di matematica: le criticità e le opportunità.

11.20-11.40: Silvana Saiello (Dip. Dipartimento di Ingegneria Chimica dei Materiali e della Produzione Industriale Federico II Napoli): La formazione dell'insegnante di Matematica e Scienze: i problemi aperti

11.40-12.00: Samuele Antonini (Dip Matematica Pavia – membro AIRDM): la formazione dell’insegnante di matematica e scienze: il punto di vista dell’esperto in didattica della matematica.

12.00-12.30: Manuela Ghizzoni (Camera dei Deputati): il nuovo percorso di formazione insegnanti.

12.30-13.00: Vincenzo Zara (Rettore Università del Salento): il nuovo percorso di formazione insegnanti: il punto di vista della CRUI.

Pausa pranzo – 13.00-14.30

POMERIGGIO

14.30-15.00: Marco Abate (Dip Matematica Pisa – membro CUN): la classe di concorso matematica e scienze per le medie: il punto di vista del CUN.

15.00-16.30: Tavola rotonda: le criticità della classe matematica e scienze per le medie.

Coordina: Marco Ferrazzoli (Capo Ufficio Stampa CNR).

Intervengono: Marco Abate, Samuele Antonini, Domenica Di Sorbo (Dirigente Tecnico del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – MIUR), Manuela Ghizzoni, Silvana Saiello, Roberto Tortora, Vincenzo Zara

Info: direttore@iac.cnr.it, roberto.natalini@cnr.it, pietro.di.martino@unipi.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

this site uses the awesome footnotes Plugin