Pin It

La matematica è il linguaggio con cui è scritto il mondo c’è matematica ovunque, questo lo sappiamo tutti. Ma se vogliamo veramente capire quanto queste frasi siano reali e come la matematica possa essere applicata con successo ai più disparati campi, dall’industria alimentare e quella aeronautica, dallo sport alle previsioni atmosferiche, dall’epidemiologia alla salute, Le equazioni del cuore, della pioggia e delle vele di Alfio Quarteroni è una lettura obbligata.

Alfio Quarteroni non dovrebbe avere bisogno di presentazioni, per il lettore di MaddMaths (la ricerca del suo nome sul nostro sito restituisce decine di articoli), ma per chi non lo conoscesse è Professore Ordinario di Analisi Numerica al Politecnico di Milano, dopo esserlo stato in altre università in giro per il mondo (Minneapolis, Losanna, Brescia), dal 2002 dirige il centro di modellistica del Politecnico di Milano (MOX), ha vinto decine di premi e due Coppe America di vela (2003 e 2007) con Alinghi (progettata grazie al lavoro di un team di matematici da lui coordinato).

Nel corso della sua carriera accademica ha applicato la matematica a svariati ambiti dello scibile umano, e in questo libro ci regala un assaggio della sua preziosa esperienza.

Con un linguaggio semplice ma preciso, non si limita a dirci come sono fatti i modelli, ma ci guida attraverso un viaggio di scoperta ed invenzione, così da farci quasi credere che saremmo stati in grado anche noi di scoprire quei modelli. Quasi, perché è anche abilissimo a riportarci coi piedi per terra, scrivendo espressamente le equazioni differenziali che modellizzano questa o quella situazione (in foto, le equazioni che modellizzano il cuore e il sistema circolatorio), riuscendo a riempire di terrore non solo il profano di fronte a tutti quei simboli strani, ma anche il matematico professionista, che si rende ben conto dell’impresa improba che rappresenta la soluzione di tali sistemi.

Grazie alla guida di Alfio Quarteroni, con un linguaggio semplice, ma mai banale, veniamo trasportati alla scoperta di tantissimi modelli matematici diversi, scoprendo così come la matematica possa modellizzare sistemi complessi come il cuore umano e il sistema circolatorio, il mare e il vento durante una regata di Coppa America, la percezione del gusto e, ovviamente, la diffusione delle epidemie.

Scopriamo come i modelli matematici siano sempre in evoluzione per descrivere meglio un mondo che è decisamente complesso e per fornirci degli strumenti per muoverci con sempre maggiore consapevolezza in questo mondo, che il nostro obbiettivo sia curare un cuore malato, vincere la Coppa America, creare lo snack perfetto o combattere una pandemia.

Le equazioni del cuore, della pioggia e delle vele si legge tutto d’un fiato, ma dà al lettore molto su cui riflettere. In definitiva, questo libro ci fornisce l’autorevole punto di vista di un matematico applicato sulla matematica, non solo sulla modellistica matematica, nè solo sulla matematica applicata, perché la distinzione tra matematica pura, curiosity driven, e applicata, problem driven, non sempre è così netta come si sarebbe portati a pensare.


Alfio Quarteroni

Le equazioni del cuore, della pioggia e delle vele.

Zanichelli, 155 pp., 12 euro

Compralo su Amazon.

Compralo su Zanichelli.

Alberto Saracco

Pin It
This website uses the awesome plugin.