Come forse avrete saputo, se leggete anche solo distrattamente queste pagine, il matematico, medaglia Fields 2010, Cédric Villani è intervenuto a Lucca Comics & Games il 1 novembre nella sezione Comics & Science. In caso contrario potete rimettervi in pari con l’articolo di Andrea Gentile per Wired.it, o l’intervista che ha accordato alla Gazzetta di Lucca. Raccogliamo qui di seguito i video di alcune interviste che sono state raccolte durante la giornata.

Intervista a Cédric Villani, matematico francese, vincitore della medaglia Fields nel 2010 e direttore dell’istituto Henri-Poincaré, raccolta per LaStampa.it da Francesco Rigatelli.

Intervista di Enrico Pace  per Luccaindiretta (la trascrizione si può leggere qui)

[youtube id=”CZDg7wFLsmo” width=”560″ height=”315″]

Intervista raccolta per lo Schermo Lucca Comics News da Cristiana Puccinelli (dal minuto 2:06)

[youtube id=”xVmXw9lkg6A” width=”560″ height=”315″]

Roberto Natalini [coordinatore del sito], è dirigente di ricerca del CNR, e lavora a Roma presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “Mauro Picone”. I suoi principali interessi scientifici riguardano lo studio analitico e numerico delle equazioni alle derivate parziali (in particolare quelle iperboliche e paraboliche) e le loro applicazioni che comprendono, tra le altre, la biologia, la conservazione dei monumenti, il traffico e la gasdinamica.

Twitter Google+