Sul blog “Il Coniglio Mannaro” di Spartaco Mencaroni è arrivato il Carnevale di Novembre. Vediamo come inizia:

Carnevale della Matematica numero 67

Carnevale della Matematica #67
“La matematica e gli organismi viventi”
Cosa c’è, Coniglio? Che ti piglia?
Non è da te restare chiuso nella tua tana, tremante con le orecchie basse, annusando l’aria titubante, mentre fuori c’è tutta questa gente.
Non li conosci? Non è vero, alcuni di loro sono amici di vecchia data.
Guarda, molti di loro ti hanno suggerito sogni e storie, e qualcuno ha anche partecipato al Carnevale della Letteratura che abbiamo ospitato.
Insomma, Coniglio, ma che figura!
Abbiamo invitato i Carnevalisti Matematici e loro sono venuti a trovarti! Ti rendi conto che non puoi restare chiuso qui dentro? E’ una cosa inaccettabile!
Che dici? Ti vergogni?
Ma come “non so niente di matematica!”
Hai perso il senno.
Che accidenti significa “Sono solo un coniglio, mannaro, per di più?”
Ma sai che il tema scelto per questa edizione è proprio “la matematica e gli organismi viventi”? Non ti rendi conto che c’è più matematica nel tuo vecchio pelo arruffato di quanta ne stia nei libri di una intera biblioteca?
No, caro bello, non lo dico solo per farti coraggio.
Sapessi quanta matematica è servita all’evoluzione per mettere insieme un deficiente come te? Quali leggi scientifiche entrano in gioco, e quanta complessità, ogni volta che punti una carota e ti metti a sgranocchiarla?
Ah, non mi credi?
Vecchio leporide testardo!! Te lo dimostrerò.