Pin It

Qualcuno di voi ricorda Creature della Luce e delle Tenebre, di Roger Zelazny? Uno dei personaggi era il Generale di Ferro, che aveva un cavallo in grado di fare il primo passo di un metro, il secondo di due metri, il terzo di quattro metri e avanti raddoppiando. In qualità di Stallieri del Cavallo del Generale di Ferro, vi viene chiesto di “portarlo a fare un giretto, ma di riportarlo esattamente qui.”. Riuscite, con un’oculata scelta di passi avanti e indietro, a tornare “esattamente qui”?

La risposta... Non cliccate qui se non ci avete pensato! Poi è troppo tardi!

No. Dopo n passi tutti in avanti vi ritrovate a 1 + 2 + … + 2n–1 = 2n – 1 metri, e il prossimo salto da 2n metri, se fatto all’indietro, vi porta oltre il punto di origine. L’unico modo per tornare esattamente sul punto di partenza è resettare il cavallo.

Domanda di riserva per divertirsi ancora un po’: se il CdGdF per i passi seguisse la regola {1, 1, 2, 3, 5, 8, 13,…} (la serie di Fibonacci) o la regola {1, Φ, Φ2, Φ3, …} , allora potrebbe tornare al punto di origine? C’è una relazione col fatto che se usate questi due oggetti come base per la numerazione la notazione non è univoca, mentre lo è nel sistema binario?

I Rudi Mathematici (Rodolfo Clerico / Rudy d’Alembert, Piero Fabbri / Piotr Rezierovic Silverbrahms, Francesca Ortenzio / Alice Riddle) sono autori della omonima e-zine di matematica ricreativa, pubblicata in rete dal 1999.

Facebook 

Pin It
This website uses the awesome plugin.