Pin It

Mathematicus, di Baj Games, è un gioco da 2 a 5 giocatori con più livelli e modalità di gioco a tema matematico. Ce ne parla Alberto Saracco, nella quarta puntata di “Un matematico gioca”. Recensione scritta e video (diverse tra loro).

Mathematicus è un party game sul modello di Trivial Pursuit, ma totalmente a tema matematico. Il tabellone è a forma di ettagono regolare, con 5 caselle per lato. Le caselle multiple di 5 sono dedicate a famosi matematici (Brahmagupta, Euclide, Archimede, Ipazia, Al-Kwaritzmi, Gauss e Turing). Sul tabellone ci si muove con il proprio segnalino (in bella plastica dura colorata, le cui forme sono i 5 solidi platonici), tirando un dado (a scelta a 4 o a 12 facce).

Scopo del gioco è essere il primo giocatore a conquistare i 6 segnalini dei 6 matematici (tutti tranne Brahmagupta) presenti sul tabellone di gioco. Per avanzare lungo il tabellone bisogna rispondere correttamente ad una domanda a tema matematico, così come per prendere il segnalino una volta giunti sulla casella del matematico corrispondente. Nelle versioni di gioco più avanzate entrano poi in gioco ulteriori strumenti, fra i quali i numeri scritti in vari modo diversi, un regolo calcolatore…

In una delle caselle del tabellone si può prendere un segnalino medaglia Fields, che funziona da jolly per poter rubare un segnalino matematico a propria scelta ad un altro giocatore.

Le domande presenti sulle carte sono di vari tipi, anche se la maggioranza sono domande di tipo aritmetico, ve ne sono anche di probabilità, su abilità di stima, su geometria di base (piana e solida), visualizzazione geometrica, calcolo di percentuali e altro.

Un indubbio punto di forza del gioco è la presenza su ogni carta di domande di diversi livelli di difficoltà, numerati da 1 a 4, così da permettere a giocatori con differenti competenze matematiche di gareggiare gli uni contro gli altri, cosa che ad esempio non si può fare nel classico Trivial Pursuit. Ho testato il gioco in una partita con mia figlia undicenne e —giocando io al livello 4 e lei al livello 1— la partita è stata decisamente combattuta.

Un punto debole del gioco è la presenza di alcune risposte sbagliate sulle carte. Davvero un problema non da poco in un gioco che basa il suo funzionamento su una meccanica Trivial Pursuit.

I materiali del gioco sono belli e ben curati, con dadi e segnalini in bella plastica dura colorata, altro materiale in cartone resistente e il portacarte in legno massiccio e il costo (peraltro paragonabile a quello del classico Trivial, mentre i materiali di Mathematicus sono migliori) è più che giustificato dalla qualità degli stessi.

Il gioco è completato anche da un manuale di 176 pagine in cui sono raccontate varie curiosità matematiche, per chi volesse approfondire gli spunti presenti nelle descrizioni delle caselle del tabellone.

Personalmente non sono un grande fan della meccanica di gioco Trivial Pursuit e preferisco i giochi tedeschi ai PartyGame, ma se vi piace Trivial Pursuit, questa può essere una valida versione a tema matematico, adatto dagli 8 anni in su per partite anche tra gruppi di giocatori con competenze diversificate.


Mathematicus
Baj Games, 43,90 euro
Compralo su Amazon.
Compralo su Baj Games.

 

 

 

 

 

Alberto Saracco

Pin It
This website uses the awesome plugin.