Pin It

Un insegnamento che punti al cuore delle questioni, una matematica sfrondata da quell’eccesso di tecnicismo  che spesso ne nasconde il senso: è questo l’obiettivo dei corsi MathUp! Scoprili tutti qui, le iscrizioni chiudono il 30 ottobre! http://www.mateinitaly.it/mathup/

L’insegnamento della Matematica in Italia soffre da tempo di numerosi problemi  e non si può certo dire che la regina delle scienze sia tra le materie più amate dagli studenti, come sottolineano, a volte impietosamente, le diverse classifiche nazionali e internazionali.

Quella che non manca è di certo la volontà degli insegnanti di “raddrizzare la baracca”. Neppure manca la volontà di collaborazione da parte dei docenti universitari di matematica.

Questo in fondo è il senso di “MathUp”, un’iniziativa di formazione e aggiornamento per gli insegnanti di matematica della scuola pre-universitaria, che ormai è giunta alla terza edizione. I corsi si tengono online e quest’anno vanno dalla terza elementare alla quinta secondaria di II grado, Istituti professionali compresi. Le lezioni insistono su alcune parole-chiave che lasciano subito capire l’orientamento di una simile formazione: matematica e realtà, modelli matematici, insegnamento laboratoriale. Ai laboratori di matematica, in particolare, è dedicata la seconda parte dei corsi, quella che si svilupperà nella primavera 2018 e nella quale i colleghi che avranno seguito i corsi della prima parte saranno invitati a mettersi subito alla prova – con il supporto del docente e dei tutor del corso – organizzando dei laboratori per i propri studenti.

L’obiettivo è ambizioso. Gli organizzatori vorrebbero non ripetere uno dei tanti corsi di aggiornamento per i quali, alla fine, non succede nulla e nessun miglioramento nell’apprendimento viene avvertito. Vogliono parlare ai loro colleghi di matematica, senza ricorrere a stereotipi e a fumosi linguaggi di moda, inserendo però l’insegnamento della disciplina nell’attuale contesto tecnologico e sociale. Vorrebbero indurre delle dinamiche che possano essere, con tutte la parzialità di queste rilevazioni, misurate e misurate – si spera – con gli effetti positivi che hanno creato.

Tutte le informazioni si trovano sul sito www.mateinitaly.it/mathup/

Pin It
This website uses the awesome plugin.