Tra i personaggi famosi colombiani, il canale di YouTube del professor Juan Alberto Rios è secondo solo a quello della cantante Shakira.
Sembra quasi incredibile ma in Colombia tra i canali più popolari di YouTube, secondo solo a quello di Shakira, c’ è il canale di un professore di algebra (LINK), seguito da quasi sessantamila persone nei cinque continenti. Juan Alberto Rios, 39 anni di Calì, grazie al suo talento di divulgatore e alla passione con la quale condivide le sue conoscenze è diventato una stella della rete spiegando teoremi e parlando di spazi vettoriali e trigonometria, ed è probabilmente il professore di matematica più amato nel mondo.
L’apprezzamento più frequente che “JulioProfe” (questo è il nome del suo canale) riceve e di cui va orgoglioso è “grazie a lei ho compreso in soli 5 minuti quello che il mio professore cercava di insegnarmi da una settimana”. L’idea di filmare le sue lezioni è avvenuta per caso riprendendo un breve video di soli due minuti e mezzo per i suoi studenti di algebra che ha poi caricato su YouTube.
Il giorno dopo ha ricevuto ringraziamenti da studenti messicani, peruviani, argentini, e persino africani.
Così è nato il canale ‘JulioProfe’ e cinque mesi dopo il suo blog. Ad oggi Juan Alberto Rios ha girato circa 340 video che sono stati visti più di trenta milioni di volte.