Negli scorsi giorni l’Accademia dei Lincei ha lanciato un appello dal titolo “I Lincei per la Ricerca” in vista della discussione politica sul Recovery Fund, il piano per la ripresa dell’Europa, battezzato Next Generation EU, che aiuterà l’Unione Europea ad uscire dalla crisi economica e sociale causata dalla pandemia di coronavirus e getterà le basi per un’Europa più moderna e sostenibile.
I membri della più antica accademia scientifica del mondo, a partire dal suo presidente Giorgio Parisi, hanno scelto di dire la loro realizzando una serie di video messaggi raccolti nel canale YouTube dell’Accademia e diffondendoli sui social media.
Il messaggio chiave dell’appello è che il Recovery Fund rappresenta una occasione unica per riportare la ricerca al centro degli interessi del Paese. Non cogliere questa occasione potrebbe rivelarsi un errore grave, soprattutto per il futuro delle prossime generazioni.
Tra i membri dell’Accademia dei Lincei che hanno aderito all’appello ci sono anche due illustri matematici Italiani, Luigi Ambrosio e Alfio Quarteroni. Riportiamo qui i loro video messaggi per l’appello “I Lincei per la Ricerca’.