È uscito per l’editore Alpha Test il libro Cosa significa davvero studiare Matematica all’università che contiene una serie di interviste a neodiplomati che raccontano da vicino in cosa consiste il percorso di laurea in Matematica. Il libro, di cui avevamo parlato agli inizi della sua fase di elaborazione, è stato curato da tre collaboratori storici di MaddMaths!: Silvia Benvenuti, Anna Maria Cherubini e Nicola Ciccoli. Qui ci raccontano qualche cosa in più sullo spirito che ha portato alla realizzazione di quest’opera.
Orientamento: la capacità di conoscere la propria posizione rispetto al mondo, fondamentale per sapere in quale modo muoversi, per raggiungere il luogo in cui si desidera arrivare. Poco da stupirsi, allora, che di orientamento, nel mondo sempre più complesso in cui viviamo, ci sia tanto bisogno. Nessuno stupore che di orientamento si parli sempre di più con riferimento alle scelte che i ragazzi sono chiamati a fare ,con riferimento al loro futuro di studenti, prima, di donne e uomini, poi.
La scelta di un corso di laurea è una di quelle per cui la necessità di questo orientamento si fa più esplicita. Dopo tutto si tratta di muoversi in un territorio sconosciuto, nuovo, di cui non si ha esperienza e di cui gli adulti di riferimento, genitori e insegnanti, hanno spesso una esperienza indiretta o che si rifa a un passato non più così vicino. L’offerta formativa è molto ampia, spesso non di facile lettura, e i dubbi, inevitabilmente, sono tanti. Non aiuta la presenza di una comunicazione che troppo spessa confonde l’orientamento con il reclutamento o con la divulgazione scientifica, puntando più sulla fascinazione che non sulla diffusione di informazioni che possano veramente aiutare i ragazzi a trovare la loro strada futura.
Per la Matematica questo problema assume uno spessore ancora più significativo. La differenza tra la matematica della scuola secondaria e quella universitaria è sensibile. D’altra parte comunicare gli aspetti di maggior fascino della nostra disciplina in qualche occasione nasconde la complessità degli studi necessari ad accedere ai suoi livelli più alti. Senza contare che spesso ciò che rende “studenti di successo” alla scuola secondaria non sono le stesse caratteristiche che permettono di avere successo come studente universitario.
Per tutti questi motivi, quando ci è stato proposto di curare un libro che orientasse gli studenti verso lo studio universitario della Matematica, tramite le interviste a chi ha appena concluso quel tipo di studio, ci è sembrato di aver per le mani un progetto veramente interessante. Un progetto che parlasse ai nostri futuri studenti (ma anche ai loro insegnanti e ai loro genitori) con le parole di chi aveva appena superato l’ultimo esame, di chi aveva appena concluso il suo percorso.
Crediamo che da questo libro emerga bene il racconto di un corso di laurea che, nelle prevedibili differenze tra sede e sede, è complesso ma affascinante, pone delle sfide e regala delle opportunità a chi lo vuole scegliere. Abbiamo apprezzato la varietà delle esperienze raccontate, e abbiamo scoperto con piacere che l’aiuto tra pari caratterizza gli studenti di oggi molto più di quanto non facesse nel passato.
Sappiamo bene che ogni racconto è parziale, abbiamo privilegiato la spontaneità delle interviste all’idea di coprire geograficamente tutte le opzioni possibili, non abbiamo raccolto storie di insuccesso che non avremmo saputo come intercettare. Ma crediamo che la lettura di questo libro possa aiutare a valutare se lo studio universitario della matematica, tra i tanti possibili, sia quello che possa fare al caso di chi legge, convinti, come siamo, che sia uno studio culturalmente valido, affascinante, divertente seppur faticoso e dalle solide prospettive lavorative. Dategli una possibilità.
Cosa significa davvero studiare Matematica all’università
Edizione: prima
Editore: Alpha Test
Anno di pubblicazione: 2024
Pagine: 192
Dimensioni: 17 x 24
ISBN: 9788848328623
Collana: Orientamento
Autori: Silvia Benvenuti, Anna Maria Cherubini, Nicola Ciccoli
Discipline: Materiali per l’orientamento, Matematica
Disclaimer: questo è un articolo che pubblichiamo anche a seguito di una sponsorizzazione e MaddMaths! ottiene un piccolo ricavo nel proporvelo. È bene che lo sappiate, anche se, come in questo caso, cercheremo sempre di promuovere iniziative in cui crediamo e comunque più affini possibile con i nostri criteri di qualità e accuratezza e impegnandoci a non promuovere prodotti scadenti o servizi eticamente discutibili.