Dal numero di ottobre di Le Scienze (in edicola dal 27 settembre), troverete in allegato con la rivista una collana in venti volumi dedicati ad alcuni tra i maggiori teoremi matematici. La collana è stata elaborata in collaborazione con la redazione di MaddMaths!. Il primo volume è dedicato al teorema dell’equilibrio di Nash ed è a cura di Roberto Lucchetti.

La scoperta, il contesto scientifico, gli antefatti, la dimostrazione ma non solo. Le curiosità, le applicazione alla realtà e a tutto ciò che mai ti aspetteresti di scoprire. “Rivoluzioni matematiche”: una collana per conoscerle e rimanerne affascinati. Venti volumi da non perdere.

Primo numero su Giochi ed equilibri a cura di Roberto Lucchetti
Ci sono situazioni di competizione tra più soggetti (come individui o aziende) in cui il risultato dipende dalle scelte di tutti, ed esiste una strategia ottimale per tutti; tale che ciascuno, adottandola, ne trae un certo vantaggio, anche se non quello massimo possibile, ma nessuno può ottenere più vantaggi se la cambia unilateralmente. È l’equilibrio di Nash, a cui è dedicato il primo volume, curato dall’esperto di teoria dei giochi Roberto Lucchetti, di una nuova collana sui grandi teoremi della matematica, acquistabile a ottobre con «Le Scienze» a 14,90 euro (il prezzo include anche la rivista). John Nash, matematico e Nobel per l’economia, ha così lasciato un contributo fondamentale alla teoria dei giochi, con implicazioni che toccano il comportamento ottimale da tenere in ogni situazione della vita quotidiana, anche la più banale.

Piano dell’opera