Brevi consigli per letture matematiche. “A cosa serve la matematica?” di Ian Stewart, consigliato da Marco Menale.

La Matematica è parte della nostra vita quotidiana. La sua presenza è sempre più chiara nella società iper-connessa dei computer. Non c’è campo in cui non si ritrovi la sua irragionevole efficacia, come scriveva il fisico e matematico ungherese Eugene Paul Wigner. E questo succede in modo più o meno nascosto. Inoltre per le sfide del futuro i suoi progressi sembrano la chiave di volta. Sono questi i temi del libro “A cosa serve la matematica?”,  di Ian Stewart.

Ian Stewart è un matematico britannico, professore emerito alla Warwick University. Ed è un riconosciuto scrittore e divulgatore scientifico. Ha scritto decine di libri, tra cui “I grandi problemi della matematica” e “I numeri uno”. Ha vinto numerosi premi letterari. Inoltre è membro della Royal Society.

Come avviene la suddivisione dei collegi elettorali rispetto alla densità abitativa? È l’oggetto di uno dei primi capitoli. Stewart tratta dell’impatto della matematica al fine di avere una più equa suddivisione dei collegi così da garantire un’equa rappresentanza alle forze politiche. E la matematica può intervenire per evitare ingannevoli storture, come il gerrymandering.

Nei capitoli successivi la lettura procede tra le inusuali applicazioni della matematica.  Ad esempio c’è il problema dei ponti di Königsberg applicato al trapianto dei reni. Così come il  gruppo dei quaternioni. Questa teoria nasce in modo indipendente, per poi ritrovarsi applicata alle immagini generate al computer (CGI). E poi c’è la logica fuzzy utilizzata nei processi di produzione delle molle.

Le sfide del futuro occupano un’importante parte del libro. Stewart da ampio spazio al problema dei cambiamenti climatici. Non si limita solo a trattare dei modelli descritti e predittivi sul clima in generale, ma tratta nello specifico il problema dello scioglimento dei ghiacciai. E qui la matematica interviene con il modello di Ising.

Ian Stewart decide di non fermarsi ad argomenti classici. Il suo è un tentativo di indagare contesti e problematiche in cui l’impatto della matematica appara meno evidente per persone non addette ai lavori. Tuttavia non mancano passaggi tecnici e approfondimenti per i più esperti.

a cosa serve la matematica

A cosa serve la matematica?
Ian Stewart