Pin It

Brevi consigli per letture matematiche. Pietro Di Martino consiglia Mio figlio ha paura della matematica di Rosetta Zan.

Non si nasce con la paura della matematica: la paura si costruisce attraverso l’esperienza

Faccio una premessa: nel suggerire questo volume sono partigiano, in senso propriamente etimologico. Conosco Rosetta Zan da una vita, anzi mi sono formato con Rosetta e non avevo certo bisogno di leggere questo libro per riconoscerne competenza, profondità di analisi e attenzione per l’interlocutore, in particolare capacità di comunicare al lettore con semplicità, ma in modo mai banale.

Il libro affronta un tema al quale sono legato particolarmente e di sicuro interesse – la paura della matematica – trattato in vario modo su libri e anche quotidiani. Rosetta Zan lo affronta con il suo consueto stile, fornendo continuamente, attraverso una narrazione piacevole e intervallata da testimonianze di studenti, stimoli di riflessione su tre aspetti/azioni protagonisti delle tre sezioni del libro: Conoscere (dove si descrive il fenomeno e le sue tante sfaccettature), Capire (dove ci si sofferma sulle origini, possibili cause e conseguenze della paura) e Intervenire (presentando possibili azioni preventive e di contrasto). La lettura è piacevole e fornisce spunti di riflessione ad ogni pagina.

Coraggioso e interessante è anche il pubblico a cui si rivolge principalmente Rosetta: i genitori di bambini in età scolare, genitori che possono essere talvolta un fattore decisivo sull’insorgere del fenomeno, ma al tempo stesso possono contribuire a prevenire o superare la paura della matematica. Rosetta invita il lettore a riflettere su alcuni fenomeni a partire da una riflessione sul proprio rapporto con la matematica costruito a scuola.

Suggerisco la lettura al di là di essere (essere stato) genitore di bambino che ha la paura della matematica È un libro per tutti coloro che sono interessati all’educazione e alla matematica, per chi ha avuto paura della matematica e anche per chi non l’ha mai avuta, per capire perché e come tante persone sviluppino questa emozione e per riflettere su come poter intervenire.

Pietro Di Martino

Mio figlio ha paura della matematica
Rosetta Zan
Editore: Giunti Edu
Collana: Genitori & figli
Anno edizione: 2021
Formato: Tascabile
In commercio da: giugno 2021
Pagine: 128

 

 

 

 

Pin It
This website uses the awesome plugin.