Pin It

Si terrà presso l’Auditorio dell’Accademia Nazionale dei Lincei il prossimo 28 maggio il Convegno “Women and Space”, durante il quale si avvicenderanno in una serie di conferenze sei scienziate che hanno contribuito al progresso delle scienze spaziali in diversi settori: osservativo, matematico, tecnico, astronautico e divulgativo. Le oratrici di eccezione sono:

Marica Branchesi (GSSI)
Simonetta Cheli (ESA-ESRIN)
Francoise Combes (College de France/Obs. Paris)
Susanna Terracini (Università di Torino)
Giovanna Tinetti (University College London)
Ersilia Vaudo Scarpetta (ESA)

Le tematiche copriranno le proprietà delle onde gravitazionali (Marica Branchesi), l’osservazione della Terra (Simonetta Cheli), la struttura delle galassie (Francoise Combes), metodi matematici in meccanica celeste (Susanna Terracini), le proprietà dei sistemi planetari extrasolari (Giovanna Tinetti), e i misteri dell’universo attraverso le missioni spaziali (Ersilia Vaudo Scarpetta).
Il Convegno segue l’edizione che si svolse nel 2009 presso la stessa Accademia dei Lincei, con l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
Il Comitato Organizzatore, composto dai docenti dell’Università di Roma Tor Vergata, Alessandra Celletti, Ugo Locatelli, Alfonso Sorrentino e Elisabetta Strickland, invita a partecipare al Convegno registrandosi al seguente link entro il 6 maggio 2024: https://www.mat.uniroma2.it/~womenspace2/

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [214.48 KB]

Pin It
This website uses the awesome plugin.