Dall’11 al 13 febbraio 2026 si discuterà di cambiamento climatico, malattie emergenti e modelli nel workshop “From Climate Change to Emerging Diseases: Next Generation Mathematical Approaches”.
Cambiamenti climatici ed epidemie rappresentano due delle sfide globali contemporanee, spesso considerate separatamente. La recente pandemia di COVID-19 ha mostrato quanto le dimensioni sanitarie, sociali e ambientali siano profondamente interconnesse. Da un lato, i cambiamenti climatici incidono sulla dinamica delle epidemie attraverso la modifica degli ecosistemi, della distribuzione dei patogeni e dei comportamenti umani. Dall’altro, le crisi epidemiche interagiscono con i processi climatici di lungo periodo, con effetti a cascata sulle vulnerabilità strutturali coinvolte. Questa interazione è destinata a intensificarsi nel futuro. In tale contesto, la matematica, attraverso modelli capaci di integrare dinamiche ambientali, biologiche e sociali, fornisce una chiave per descrivere e analizzare questi fenomeni. Su tali temi si terrà all’Università degli Studi di Pavia, dall’11 al 13 febbraio 2026, il workshop “From Climate Change to Emerging Diseases: Next Generation Mathematical Approaches”.
L’evento vede coinvolti due gruppi dell’UMI – Unione Matematica Italiana. Per la parte relativa ai cambiamenti climatici è coinvolto il gruppo CliMath – Modellistica matematica per lo studio del clima, del cambiamento climatico e dei suoi impatti. Per la parte di epidemiologia c’è il gruppo MSE – Modellistica Socio-Epidemiologica. Il primo è coordinato dal professore Giuseppe Floridia dell’Università di Roma La Sapienza, mentre il secondo dal professore Mattia Zanella dell’Università degli Studi di Pavia. Il gruppo MSE ha anche una newsletter: la MSE-Focus.
Il workshop vedrà impegnati matematiche e matematici di fama internazionale sui temi della modellistica sia in chiave cambiamenti climatici che epidemiologica. Si propone come occasione di scambio di idee e di avvio di nuovi progetti, oltre che un’occasione soprattutto per i più giovani che si avviano alla ricerca, come dottorandi e post-doc. A conclusione è prevista una tavola rotonda di discussione di cui i due coordinatori hanno parlato in una recente intervista (video) a due.
È possibile iscriversi e/o sottomettere contributi fino al 10 gennaio 2026.
workshop_UMI









