Partecipate all’evento: A spasso con i numeri (a Torino e Bologna) con Silvia Benvenuti, scrittrice, divulgatrice scientifica, autrice di In viaggio con i numeri. Dieci passeggiate per mateturisti curiosi.
TORINO – 7 ottobre, ore 17.00
Una passeggiata fra Piazza Castello, Piazza San Giovanni e Piazzetta Mollino, per osservare il paesaggio urbano con gli occhi del matematico. Un itinerario a piedi di un’ora circa (con partenza alle ore 17.00 e ritorno presso Mondadori Bookstore di Piazza Castello, Torino), in compagnia di Silvia Benvenuti, divulgatrice scientifica, docente e autrice del libro In viaggio con i numeri (EDT), per scoprire le profonde relazioni che esistono fra l’arte e l’architettura e il mondo dei numeri.
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria alla mail libreria.torinocastello@mondadori.it, tel 011 577 8802
—————————————–
BOLOGNA – 10 ottobre, ore 18.30
Passeggiata matematica nel centro di Bologna. Un itinerario guidato a piedi fra le due Torri, Piazza Re Enzo e Piazza Maggiore, per osservare il paesaggio urbano con gli occhi del matematico. Una passeggiata di un’ora circa (con partenza e ritorno presso la Libreria Coop Ambasciatori), in compagnia di Silvia Benvenuti, divulgatrice scientifica, docente di matematica e autrice del libro In viaggio con i numeri (EDT), per scoprire le profonde relazioni che esistono fra l’arte e l’architettura e il mondo dei numeri.
Come può un bolognese senza orologio sapere quand’è mezzogiorno all’interno della Basilica di San Petronio? Perché Santo Stefano è conosciuta come Basilica delle Sette Chiese? Quale fenomeno acustico si nasconde sotto il Voltone del Palazzo del Podestà? Silvia Benvenuti, divulgatrice scientifica e docente di Matematiche Complementari all’Università di Bologna, ci accompagna in una passeggiata matematica per le vie del centro di Bologna, per svelare come dietro i palazzi, le opere d’arte, i capolavori dell’architettura e le grandi rivoluzioni storiche si nascondano segreti insospettati fatti di numeri e superfici, curve, poliedri, geometrie e divine proporzioni.
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria alla mail ufficio.stampa.@librerie.coop.it
Ritrovo ore 18.30, presso Libreria Coop Ambasciatori, Via degli Orefici 19, Bologna