Dal 3 maggio si è aperta a Padova, presso il Chiostro del Polo Universitario di Via Beato Pellegrino, la mostra MUMBLE! Matematica a fumetti, organizzata dal locale Dipartimento di Matematica in occasione delle celebrazioni per gli 800 anni dell’ateneo patavino. Vediamo meglio come e quando visitarla.
Dalle graphic novel alle strisce, le matematiche e i matematici sono stati recentemente al centro di fumetti. Quest’espressione artistica infatti è sempre più spesso considerata per la sua forma in grado di veicolare contenuti allo stesso tempo grafici e narrativi, e in grado di variare registro dal più ludico e infantile (i fumetti per bambine e bambini) al più astratto e concettuale (le graphic novel moderne, con la loro grande varietà di temi trattati). È un mezzo che permette quindi un’ottima realizzazione per la divulgazione scientifica e matematica in particolare.
L’obiettivo di questa iniziativa è di mostrare l’utilizzo recente di fumetti nella comunicazione di contenuti di carattere matematico o illustrazioni di vita matematica. Come esempi di contributi, la striscia di Topolino su Figalli, la graphic novel su Galileo, le storie di matematici apparse sulla rivista Archimede e le storie matematiche di Comics&Science, la collana di Cnr Edizioni, tra cui l’ultima uscita dedicata a Maryam Mirzakhani. Percorreremo con le studentesse e gli studenti una parte della storia della matematica attraverso i fumetti che ne hanno rappresentato varie fasi e personaggi.
I venerdì mattina ci saranno, su prenotazione, dei laboratori di disegno per scuole medie e superiori oltre alla visita guidata, in cui le studentesse e gli studenti saranno guidati da un disegnatore della scuola internazionale di Comics di Padova.
Dove: Università di Padova – Polo Beato Pellegrino (ingresso dalle entrate di via Beato Pellegrino 28 e via Vendramini 13). Mappa
Quando: 3 maggio – 4 giugno 2022
Orari: libero accesso dalle 9 alle 18, da lunedì a sabato (la mostra è chiusa la domenica e i giorni festivi)
Visite guidate con iniziative e attività: per le scuole, su prenotazione
Informazioni e prenotazioni: fumetti@math.unipd.it, sito web
Visite guidate per le scuole, per prenotare seguire il seguente link (ATTENZIONE SOLO PER LE SCUOLE): https://web.math.unipd.it/services/appointments/ (raccomandiamo di indicare l’istituto e il numero di studenti, una classe ogni turno, massimo 25 studenti).
Si ricorda che per l’accesso al sito e per le visite guidate NON è necessario il green pass ma è richiesto di indossare la mascherina FFP2.
VIDEO DI PRESENTAZIONE
LOCANDINA