Pin It

Giovani con la passione della matematica vogliono passare un’estate diversa dal solito con un po’ della loro materia preferita? Ecco cosa abbiamo trovato in rete. Ce lo racconta Marco LiCalzi, con l’amichevole collaborazione di Chiara de Fabritiis

Giorni addietro, amici di amici mi hanno chiesto dove cercare informazioni su qualche scuola estiva di matematica da proporre a una giovane e appassionata studentessa di scuola superiore. A quanto pare, sembra che nessuno abbia provato a redigere un elenco a beneficio dei ragazzi e delle ragazze che hanno voglia di scoprire nuovi approcci, mettersi alla prova, approfondire una passione o, chissà, allenarsi per le Olimpiadi di matematica.

Con l’aiuto della redazione di MaddMaths (grazie a tutta la banda!) ecco un primo tentativo di produrre un elenco. Per delimitare il campo, ho incluso soltanto le iniziative attive nel 2024 e in lingua italiana, dove l’attenzione sia rivolta principalmente alla matematica. Se qualcuno vorrà gentilmente segnalarmene altre, le inserirò in un futuro aggiornamento.

  • Il Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’ Informazione e Matematica dell’ Università degli Studi dell’ Aquila, organizza il Pinkamp, per 45 ragazze della quarta e quinta secondaria di secondo grado. Dal 17 al 28 giugno 2024, due settimane (la prima a distaza e la seconda in presenza) di corsi e laboratori attorno a tematiche di informatica, ingegneria dell’informazione e matematica. Informazioni a questo link.
  • Il Convitto Nazionale “Principe di Napoli” offre dal 9 al 13 luglio ad Assisi (PG) il Campus estivo di Matematica “Assisi Math Summer School” , rivolto a coloro che desiderano migliorare la loro preparazione in vista di competizioni e giochi matematici.
  • L’associazione Lagrange organizza campi estivi per chi frequenta le scuole superiori; in particolare, il Campus M.F.S. dal 21 al 27 luglio 2024 al Villaggio Olimpico di Bardonecchia (TO). Alberto Saracco ha raccontato la sua esperienza di docente in un suo post.

  • La Mathesis vicentina propone il Summer Math Camp  dal 19 al 24 agosto 2024 per studenti e studentesse di scuola superiore che desiderano partecipare a competizioni matematiche, come le Olimpiadi della Matematica.

  • Il Dipartimento di Matematica “G. Castelnuovo” di Roma Sapienza organizza la Scuola Estiva 2024 dal 2 al 6 settembre 2024, per chi frequenta gli ultimi due anni delle Superiori.

  • L’Università Politecnica delle Marche, con il patrocinio del gruppo Digimath, offre dal 17 al 28 giugno il percorso STEM in Ancona , rivolto a chi è in procinto di entrare in IV o V superiore (20 ore di matematica su 40 totali di materie STEM)
  • L’Università dell’Insubria organizza dal 17 al 21 giugno uno Stage estivo di matematica e applicazioni  (si veda sotto la voce AREA SCIENTIFICA-Como) aperto a 40 giovani delle superiori.
  • L’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con il centro di ricerca Mathex, organizza il corso MATHEXCELLENCE 2024 – Corso di Eccellenza in Matematica, dal 10 al 14 giugno, con percorsi a livello pre-universitario riservati a studenti di scuola secondaria di secondo grado, proposti da loro docenti. Nelle lezioni del Corso verranno affrontati temi solitamente non trattati e che costituiscono una valida introduzione agli studi universitari nel campo della Matematica.
  • Il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano, con il supporto del Piano Lauree Scientifiche Nazionale, organizza dal 12 al 14 giugno 2024 presso Palazzo Feltrinelli a Gargnano (BS) un summer camp dal titolo “Math & DL on the Lake“. L’iniziativa è rivolta a studenti di terza e quarta superiore, desiderosi di apprendere i fondamenti delle moderne tecniche di Machine Learning con una prospettiva matematica. Link alla iniziativa qui.
  • Il Dipartimento di Matematica dell’Università di Genova, Dipartimento di Eccellenza 2023-27, organizza la Scuola Estiva 2024 dal 25 al 26 giugno, per gli studenti di III e IV superiore. Informazioni a questo link

Volete segnalarci altre iniziative? Potete farlo da oggi riempiendo il modulo sottostante.

Immagine di copertina di freepik

Marco LiCalzi

Pin It
This website uses the awesome plugin.