Pin It

Di seguito trovate alcuni video proposti da Francesco Daddi come strumento per parlare di probabiltà in classe. Proponiamo anche, a fondo pagina, un articolo pubblicato su Archimede sulla probabilità di vincere al Superenalotto che crediamo sia di utile lettura per tutti. Questo post fa parte della campagna #lascuolaconta.

La probabilità è un perno fondamentale per la comprensione delle teorie fisiche, biologiche e sociali; ogni attività umana è soggetta a qualche incertezza, e per tale motivo è importante riuscire a prevedere, nel modo più preciso possibile, come si evolveranno i fatti. Proprio per queste motivazioni, nella scuola secondaria il calcolo delle probabilità dovrebbe rivestire un ruolo centrale e di primo piano; quello a cui si assiste, però, va nella direzione contraria, in quanto il suo insegnamento viene spesso sottostimato e trascurato. Le stesse Indicazioni Nazionali, nella sezione «Dati e previsioni», evidenziano l’esigenza di apprendere «[…] la nozione di probabilità, con esempi tratti da contesti classici e con l’introduzione di nozioni di statistica. […] Lo studente apprenderà le caratteristiche di alcune distribuzioni discrete e continue di probabilità (come la distribuzione binomiale, la distribuzione normale, la distribuzione di Poisson)». Viene inoltre sottolineata l’opportunità di sviluppare l’argomento in un contesto interdisciplinare «[…] In relazione con le nuove conoscenze acquisite, anche nell’ambito delle relazioni della matematica con altre discipline, lo studente approfondirà il concetto di modello matematico e svilupperà la capacità di costruirne e analizzarne esempi». Tale approccio interdisciplinare mira all’acquisizione di competenze di cittadinanza attiva e consapevole. All’interno della stessa matematica, il calcolo delle probabilità è purtroppo una delle parti più ostiche da insegnare e da apprendere: le sue idee, i suoi modelli, l’interpretazione dei risultati ottenuti sono costantemente esposti al rischio di malintesi e, spesso, l’intuizione porta inesorabilmente a ragionamenti totalmente errati. Non è inoltre da sottovalutare il fatto che i corsi universitari della statistica e della probabilità per la formazione degli insegnanti non sono molto diffusi sul territorio nazionale e che ci sono molti insegnanti che, nel loro percorso di studi, non hanno sostenuto esami al riguardo.

Di seguito trovare delle video-lezioni di probabilità prese dal canale Youtube di Francesco Daddi.

Lanci di un dado a 6 facce

Probabilità – estrazione di due palline da una scatola

Estrazione di due carte da un mazzo da 40

Estrazione di 4 carte da un mazzo di carte

Articolo di Francesco Daddi: Quanto è difficile fare 6 al Superenalotto? apparso su Archimede 4/2019

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Roberto Natalini [coordinatore del sito] Matematico applicato. Dirigo l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Cnr e faccio comunicazione con MaddMaths! e Comics&Science.

Twitter 

Pin It
This website uses the awesome plugin.