In questa puntata dell’intervallo didattico abbiamo come ospite il Professor Giorgio Bolondi, Professore ordinario di matematica presso la Libera Università di Bolzano, già Presidente della Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica dell’Unione Matematica Italiana (UMI-CIIM, 2009-2012) e responsabile INVALSI. Di seguito vi proponiamo un’estratto di circa 10 minuti dell’intervista.
Chi volesse vedere l’intervista completa la può trovare al seguente link Intervista integrale a Giorgio Bolondi
____
Cos’è l’intervallo didattico
Suona la campanella: inizia l’intervallo didattico!
Nelle diverse puntate andremo a dare voce ai protagonisti in Italia della didattica della matematica e non solo; verranno proposti dei mini dialoghi con gli esperti (il tempo, appunto, di un intervallo) per dare un’idea di cosa significhi approfondire e/o fare ricerca in quest’ambito e, perché no, capire quali possano essere i loro consigli per affrontare questo particolare periodo di lezioni a distanza.
Mi chiamo Luca Lamanna, studente di Matematica e curioso patologico, e vi accompagnerò alla scoperta di questo mondo in cui sto facendo i miei primi passi.
Andate a guardare e ascoltare tutte le interviste pubblicate.
__
Un progetto con la supervisione di Laura Branchetti e Pietro Di Martino.
Parto dalla domanda. Tutto quel che la vexata quaestio sulla DAD mi dice innanzi tutto che la lezione in presenza sia assolutamente insostituibile, e che la DAD può e deve essere considerata una didattica di emergenza assolutamente temporanea. E’ per questo che io, coi miei stessi studenti, non ho mai posto in essere la sola DAD, che sarebbe stata compeltamente inutile, ma l’ho accompagnata con le video lezioni (da me stesso fatte su you tube e con un costante rapporto tramite WA. Per quanto riguarda poi il resto, io non ho potuto sentire l’intera trasmissione, ma solo la sua sintesi a posteriori, e mi sento di dire che il problema dell’utilità del linguaggio nell’insegnamento dovrebbe essere MOLTO più sviluppato. Ad ogni Docente di Matematica, probabilmente, farebbe bene legge PENSIERO E LINGUAGGIO di Wygotsky