A cominciare dalla sua prima uscita del 2016, Archimede ospita Archimedia, una rubrica di fumetti e altri media curata da Andrea Plazzi. Nel n. 2/2020 trovate “Le avventure matematiche di Dory e Berty”, un fumetto con la sceneggiatura di Alice Manieri e i disegni di Claudia Flandoli, che ha disegnato anche la copertina.Qui sul sito presentiamo come al solito la prefazione di Andrea Plazzi, l’intera storia è ovviamente nella rivista e per i non abbonati è acquistabile in digitale.
La comunicazione della Matematica è cosa difficile, per tantissimi motivi che i lettori di Archimede conoscono bene, regolarmente evocati in ogni discussione: uno intrinseco ma spesso sopravvalutato è l’astrattezza di molti concetti matematici. Molto più difficile da superare è la visione/percezione della Matematica come un insieme di regole inventate da altri, applicabili unicamente così come sono state imparate. Regole che spesso i ricordi scolastici associano alla risoluzione di “esercizi” artificiosi, e non di problemi che nascono dall’esperienza.
Trasmettere il “senso della meraviglia” e dello stupore di fronte alla bellezza della scoperta e delle idee della Matematica non è quindi semplice. Come fare? Le chiavi sono tante e Archimedia ha scelto sin dall’inizio – appunto – di velorizzare il Sense of Wonder: lo stupore naturale e istintivo di fronte a qualcosa di inaspettato, di cui possiamo godere anche senza comprenderlo immediatamente e in ogni dettaglio e che, soprattutto, suscita in noi una reazione emotiva.
Questo è tipico di ogni forma di affabulazione, e in particolare della narrazione fantastica, uno dei primi strumenti sviluppati dall’Umanità per dare un senso all’esperienza. Consapevoli della sua efficacia, Alice Manieri e Claudia Flandoli ci propongono – con la consulenza scientifica di Stefano Ardizzoni – un’ambientazione e dei personaggi di totale fantasia, impegnati in imprese dai risvolti inaspettamentamente eppure così naturalmente matematici.
Andrea Plazzi
Claudia Flandoli (Torino, 1987) è laureata in biologia e studia progettazione grafica e illustrazione presso l’ISIA di Urbino. Lavora a Cambridge (UK), dove collabora con istituti di ricerca come illustratrice scientifica. Tra i suoi lavori, Archimede aveva un sacco di tempo libero, Io penso che tu credo che lei sappia (Sironi Editore – 2016, 2018), insieme al matematico Bruno Codenotti, Sulle tracce del DNA (Editoriale Scienza – 2020) e la storia EGMO: operazione panino (Comics&Science – 2018). Per Archimede ha pubblicato La morfogenesi del Capodanno.
In modo del tutto eccezionale, causa emergenza Covid, potete leggere il fumetto qui sotto
[google-drive-embed url=”https://drive.google.com/file/d/1ipQk-6ESgj45xyPtojmHn-WYvGU_Y04G/preview?usp=drivesdk” title=”archimedia_flandoli_manieri_giugno2020.pdf” icon=”https://drive-thirdparty.googleusercontent.com/16/type/application/pdf” width=”100%” height=”850″ style=”embed”]
Trackback/Pingback