Pin It

[EDIT] – Stavolta ci siamo superati. Avevamo scritto male una delle quattro condizioni che costituiscono il problema, ma grazie all’intervento del nostro Direttore siamo riusciti a intercettare l’errore prima di pubblicare il quesito. Ma siccome noi riusciamo a sbagliare nonostante le correzioni, siamo riusciti a sbagliare lo stesso una seconda volta. Ce lo ha segnalato in via privata Alberto, noto ai lettori di RM come “il Geometra”, ma nel frattempo era già arrivato l’eccellenza dei nostri solutori, Valter, che aveva correttamente intercettato l’errore e ha capito anche come avrebbero dovuto essere in realtà le condizioni iniziali. Così, se andate a leggere i commenti adesso, non pensate che Valter abbia sbagliato: quello lo abbiamo fatto noi, il suo commento aveva molto senso, prima che noi correggessimo il testo. Oddio, forse è meglio dire “pensiamo di aver corretto il testo”. La nostra capacità di sbagliare è un infinito di un Aleph molto alto.

Recentemente, ci siamo ritrovati a visitare un ospedale (tranquilli, tutto risolto. E non riguardava noi). Gentilmente, un membro dello staff ci ha fornito la seguente descrizione dell’ospedale: “…tra infermieristico e medico, ci sono 16 dipendenti, includendo me; le affermazioni che farò si applicano a questo insieme e sono vere sia che mi includiate sia nel caso contrario.”

“Lo staff è formato da:

1. Più personale infermieristico che medico.

2. I medici di genere maschile sono in numero maggiore degli infermieri di genere maschile.

3. Gli infermieri di genere maschile sono in numero maggiore degli infermierii di genere femminile.

4. Almeno un medico è di genere femminile”.

Quello che non ci ricordiamo, è il genere e il ruolo della persona con la quale abbiamo parlato…

La risposta... Non cliccate qui se non ci avete pensato! Poi è troppo tardi!

Da [1] e [4], uniti al fatto che tra medici e infermieri sono 16, si ricava che sono presenti 9 o più infermieri e 6 o meno medici maschi.

Quindi, da [2], si ricava che la divisione per genere degli infermieri deve essere tale da avere un numero di maschi minore di 6.

Da [3], il numero di infermieri femmina deve essere minore del numero di infermieri maschi, quindi devono esserci più di 4 infermieri maschi.

Siccome devono esserci meno di 6 e più di 4 infermieri maschi, devono esserci esattamente 5 infermieri maschi.

Quindi devono esserci non più di 9 infermieri (5 maschi e 4 femmine), e devono esserci non meno di 6 dottori maschi.

Deve quindi esserci un solo dottore femmina per soddisfare il totale di 16.

Se un dottore maschio non è incluso nel conteggio, [2] è falsa.

Se un infermiere maschio non è incluso nel conteggio, [3] è falsa.

Se un dottore femmina non è incluso nel conteggio, [4] è falsa.

Se un infermiere femmina non è incluso nel conteggio, nessuna affermazione è contraddetta.

Quindi, il nostro interlocutore è un infermiere femmina.

I Rudi Mathematici (Rodolfo Clerico / Rudy d’Alembert, Piero Fabbri / Piotr Rezierovic Silverbrahms, Francesca Ortenzio / Alice Riddle) sono autori della omonima e-zine di matematica ricreativa, pubblicata in rete dal 1999.

Facebook 

Pin It
This website uses the awesome plugin.