Pin It

In occasione del VII centenario della morte del sommo poeta (1321-2021), si svolgeranno due giornate dedicate a “Dante e la matematica“: la prima a Verona sabato 27 novembre 2021 e la seconda a Firenze sabato 4 dicembre 2021. Gli incontri avverranno in modalità mista, sia in presenza che a distanza. La sede veronese sarà l’Auditorium della Chiesa di San Fermo Maggiore, mentre quella fiorentina il Dipartimento di Matematica e Informatica.

L’evento è organizzato dalla Federazione Italiana Mathesis, in particolare dalle sezioni Mathesis di Verona e Firenze, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona e con il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Firenze. Gli incontri sono rivolti in particolare ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado, ma in generale sono invitati tutti gli interessati a scoprire i vari aspetti matematici nell’opera di Dante, con riferimenti anche alla fisica, astronomia, e musica.

L’incontro si svolge nell’ambito di un congresso nazionale, che prevede a Verona altre due giornate dedicate alla didattica della matematica, venerdì 12 e sabato 13 novembre 2021.

Clicca sul bottone sotto per accedere al sito della Federazione Italiana Mathesis, dove trovare il programma, la locandina, il modulo di iscrizione (gratuita) e tutte le info utili!

Sito Federazione Italiana Mathesis

Nico Schiavone

Pin It
This website uses the awesome plugin.