Pin It

Venerdì 9 ottobre 2025, alle ore 17, prenderà avvio la nona edizione del ciclo Storie di Scienza: personaggi e idee, dedicato quest’anno al tema “Finito e Infinito tra matematica, scienza e filosofia, dall’antichità greca a oggi”.

Il ciclo di conferenze – corso di formazione, organizzato da Mathesis Bergamo APS – Federazione Italiana Mathesis, sarà accessibile sia in presenza sia da remoto.

I sei incontri, programmati sempre di venerdì nel periodo ottobre 2026 – febbraio 2027, propongono un percorso attraverso una delle idee più affascinanti e controverse della storia del pensiero: il rapporto tra finito e infinito. Dalle prime riflessioni dei filosofi greci ai modelli matematici contemporanei, passando per rivoluzioni scientifiche, crisi concettuali e nuove visioni del mondo, ogni appuntamento mette in dialogo figure chiave, scoperte decisive e snodi teorici che hanno trasformato il nostro modo di comprendere la realtà.

Il percorso intreccia matematica, filosofia e storia della scienza, mostrando come l’idea di infinito abbia generato problemi, soluzioni, conflitti culturali e straordinarie innovazioni concettuali. L’iniziativa vuole offrire un’occasione di riflessione sul significato della scienza e sul suo impatto culturale, con particolare attenzione alla didattica e alla formazione del pensiero critico.

Relatori dell’edizione 2026–2027:

  • Paolo Mancosu (Università della California, Berkeley)
  • Alberto Cogliati (Università di Padova)
  • Antonino Drago (Università di Napoli)
  • Paolo Zellini (Università di Roma – Tor Vergata)
  • Erika Luciano (Università di Torino)
  • Enrico Giannetto (Università di Bergamo).

Il ciclo è anche corso di formazione.

Programma e calendario disponibili nella pagina dedicata sul sito mathesisbergamo.it.

La locandina

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Download [326.37 KB]

News in collaborazione con Federazione Italiana MATHESIS

 

 

Pin It
This website uses the awesome plugin.