Alberto Saracco ci propone l’ottavo video della serie “Un matematico prestato alla Disney“, in cui fa divulgazione della matematica traendo spunto da storie di paperi e topi. In questa puntata, prendendo spunto da Zio Paperone e il tredicesimo invitato, di Guido Martina e Massimo De Vita, ci parla del problema di Didone, dei problemi isoperimetrici e della medaglia Fields ad Alessio Figalli.
Per saperne di più sul problema di Didone, potete leggere la bella discussione di Roberto Zanasi sul suo blog gli studenti di oggi: Parte 1 – Parte 2.
“Un matematico prestato alla Disney” nasce dall’esperienza di seminari divulgativi (sono disponibili i filmati dei seminari presso le Università di Bologna e Jyväskylä) tramite il fumetto Disney e sarà un appuntamento settimanale, con un nuovo video ogni domenica alle 8:00.



![Nodi da sciogliere - Episodio 3: Crocette e pallini [Podcast] Episodio 3](https://maddmaths.simai.eu/wp-content/uploads/2025/01/Episodio-3-300x188.jpg)

![Nodi da sciogliere - Episodio 4: “Sua Radiosità” [podcast] Episodio 4](https://maddmaths.simai.eu/wp-content/uploads/2025/01/Episodio-4--300x188.jpg)


![Nodi da sciogliere - Episodio 5: “Buonanotte” [podcast] Episodio 5](https://maddmaths.simai.eu/wp-content/uploads/2025/02/Episodio-5-300x188.jpg)






