Pin It

Il Dipartimento di Matematica Tullio Levi-Civita dell’Università di Padova propone anche quest’anno un’edizione dei Circoli Matematici, in formato ridotto: più breve ed intensa (solo 5 incontri), online, che si svolgeranno durante le festività natalizie.

Si tratta di un’attivita` che porta ragazze e ragazzi di età compresa fra 8 e 13 anni a diretto contatto con matematici professionisti in un contesto informale per lavorare con cadenza regolare su problemi o argomenti di matematica non curriculare.

Quest’anno faremo scervellare 55 bambini/e e ragazzi/e durante queste feste solitarie. Le parole-chiave saranno come al solito scoperta ed esplorazione in modalita` collettiva.

I Circoli Matematici sono un’attività che porta ragazze e ragazzi di età compresa fra 8 e 13 anni a diretto contatto con matematici professionisti in un contesto informale per lavorare su problemi o argomenti interessanti di matematica. Hanno una lunga tradizione in alcuni Paesi dell’Europa dell’Est (Bulgaria, Ungheria ed ex Unione Sovietica) e negli ultimi 30 anni hanno preso piede in molte università nordamericane: ne esistono almeno 200 solo negli Stati Uniti d’America. Sono orientati all’apprendimento attraverso la scoperta e l’intuizione: i requisiti sono curiosità ed interesse verso la matematica, mentre non è necessaria l’eccellenza in contesto scolastico.  Le parole-chiave sono scoperta ed esplorazione e gli argomenti trattati sono di natura non-curriculare,  cercando di andare non più velocemente  ma più in profondità.  I partecipanti scoprono così, se non lo sanno già, che la matematica non è solo l’insieme di regole consolidate  che si apprendono a scuola, ma è una materia viva ricca di domande molte delle quali sono tuttora senza risposta.  I circoli offrono un’occasione per lavorare con un gruppo di pari che condividono gli stessi interessi e le stesse passioni. In questo modo chi ama ragionare ha l’opportunità di farlo in un contesto sociale, imparando anche a comunicare le proprie idee ed a recepire quelle altrui. Lo scopo degli incontri non sarà quello di svolgere un programma preciso, ma piuttosto stimolare il pensiero matematico ed il ragionamento logico, insegnare a porsi buone domande e come provare a rispondere. Per mantenere alti gli standard di interazione e coinvolgimento il numero di partecipanti per ogni gruppo sarà limitato.

I Circoli Matematici si terranno secondo il seguente Calendario:

Quando
28-29-30 dicembre 2020
4-5 gennaio 2021

Orari
Gruppo 1A (8-10 anni)     9.30-11.00
Gruppo 2    (11-13 anni)  11.30-13.00
Gruppo 2V (11-13 anni)  15.00-16.30
Gruppo 1B (8-10 anni)    17.00-18.30

Modalità
Utilizzando il programma zoom

La responsabile dell’evento e` la Prof.ssa Giovanna Carnovale.
Per ulteriori informazioni:
https://events.math.unipd.it/circolimatematici/home
circoli@math.unipd.it

 

Roberto Natalini [coordinatore del sito] Matematico applicato. Dirigo l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del Cnr e faccio comunicazione con MaddMaths!, Archimede e Comics&Science.

Twitter 

Pin It
This website uses the awesome plugin.