Pin It

Matematica per giovani menti è il secondo libro della strana coppia Daniele Gouthier – Massimiliano Foschi. Daniele Gouthier è un comunicatore della matematica (e della scienza) di professione: ha svariati libri all’attivo e insegna da vari anni al Master di Comunicazione Scientifica della SISSA di Trieste. Massimiliano Foschi invece è uno studente che ha appena finito il suo secondo anno di Liceo Scientifico. Nonostante la giovanissima età, Massimiliano è ben noto nell’ambiante dei giochi matematici: da quando era in seconda media si è sempre qualificato per la finale internazionale dei Giochi della Bocconi (è alla quarta qualificazione consecutiva), laureandosi due volte (2016 e 2018) campione italiano di categoria e andando sempre a podio nella finale internazionale (primo nel 2016 e nel 2017, terzo nel 2018); nelle Olimpiadi di Matematica ha conquistato due medaglie d’oro su due partecipazioni (arrivando primo assoluto quest’anno), ha vinto con la squadra del suo Liceo la gara a squadre di Roma, ha vinto una medaglia di bronzo quest’anno alle BMO e si è già qualificato per rappresentare l’Italia alle IMO.

I due hanno quindi tutte le carte in regola per accompagnare il lettore a spasso per vari problemi di matematica dilettevole e curiosa. Come già il precedente Dar la caccia ai numeriMatematica per giovani menti è una raccolta di problemi di vario tipo e varie difficoltà. Protagonisti dei problemi sono gli stessi personaggi già incontrati nel primo libro, la prof di matematica Eleprof (di cui in questo libroscopriamo anche l’età, se siamo abbastanza bravi da ricavarla sfruttando gli indizi che ci fornisce in uno dei problemi) e i suoi studenti.

Il libro si suddivide in una prima parte con i problemi (tutti illustrati) divisi per difficoltà e per categoria e una seconda con le soluzioni commentate, oltre a vari altri problemi extra per i lettori più esigenti.

La raccolta è adatta a un vasto pubblico, dallo studente delle medie o delle superiori all’appassionato di qualsiasi età. Non ci sono grossi prerequisiti matematici richiesti e anche se siete alle prime armi o è da molto che non avete a che fare con la matematica, potete comunque affrontare le sfide che vi vengono poste. Alcuni degli esercizi possono essere risolti a mente, ma non fatevi ingannare… sono spesso più difficili di come appaiono a prima vista, e può essere una buona idea armarsi di carta e penna prima di affrontarli. Altri esercizi sono decisamente impegnativi e possono scoraggiare a prima vista, ma prima di sbirciare le soluzioni, provate a lasciarli riposare per poi riaffrontarli a mentefresca dopo qualche giorno.

I due libri della strana coppia sono una valida e consigliatissima alternativa alla classica enigmistica da ombrellone e possono farvi passare una bella estate mettendo in moto i neuroni e accendendo la vostra passione per la matematica e la logica. Restiamo in attesa di successivi volumi per le prossime estati.

Matematica per giovani menti
D. Gouthier – M. Foschi
176 pagine – 16 euro
ISBN:9788822068842
Compralo su Amazon
Compralo su Edizioni Dedalo

Dar a caccia ai numeri
D. Gouthier – M. Foschi
184 pagine – 16 euro
ISBN:9788822068743
Compralo su Amazon
Compralo su Edizioni Dedalo

Alberto Saracco

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin