Pin It
Abbiamo la copertina (prima e quarta) definitiva di Comics & Science, la pubblicazione che abbiamo preparato in vista di Lucca Comics & Science 2013.

****************************************

CHE COS’È COMICS & SCIENCE (per i più sbadati)

DOVE SI TROVERÀ

Per ora

* in anteprima al Festival Delle Scienza di Genova dal 26 ottobre.

* a Lucca Comics & Games, dal 31 ottobre presso LUCCA COMICS OFFICIAL, all’interno del padiglione NAPOLEONE; è lo stand ufficiale delle produzioni del festival, dove ci ritroveremo con LEO ORTOLANI, SABATO ALLE 13.30 per firme e autografi, dopo l’incontro a palazzo Ducale. E inoltre presso il BOOKSHOP ALL’INGRESSO DELLE MOSTRE DEL PALAZZO DUCALE.

* Già da ora è disponibile sul sito di CNR Edizioni – www.edizioni.cnr.it

COMICS&SCIENCE_COVER-FRONT
COMICS&SCIENCE_COVER-BACK

Che cos’è Comics & Science. Comics & Science è un progetto editoriale dello studio Symmaceo Communications in collaborazione con CNR edizioni, ed è a cura di Roberto Natalini e Andrea Plazzi. L’obiettivo di questo progetto è di promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento esplorando legami e collegamenti tra i due ambiti, nella convinzione che entrambi costituiscano momenti formativi importanti per la crescita e l’equilibrio dell’individuo e del cittadino. I “comics” del titolo rimandano alla scelta di un linguaggio privilegiato, quello del fumetto, lettura storicamente – e ancora oggi – di forte presa sui giovani interessati alla scienza, a partire dalla generazione della “campus culture” americana degli anni Sessanta. Anche formato e confezione rimandano al più classico e popolare degli albi a fumetti, unendo l’economicità a caratteristiche e contenuti solitamente associati a edizioni di prestigio. La pubblicazione comprende “MISTERIUS – Speciale scienza”, una storia a fumetti di Leo Ortolani, l’autore del popolare personaggio di Rat-Man, da anni oggetto di culto presso un pubblico ormai non soltanto giovanile e più che mai trasversale. L’apparato redazionale è incentrato sui problemi della divulgazione, trattati in maniera informale e non accademica, a partire da una divertente intervista allo stesso Ortolani. Tra gli altri interventi, “Sulla Matemediatica” di Cédric Villani esplora i rapporti non facili ma assolutamente necessari tra la ricerca scientifica e i media. Il prestigioso matematico francese è stato insignito nel 2010 della Medaglia Fields ed è ormai personalità pubblica di spicco, non solo in Francia.

Guarda anche:

Anteprima di COMICS & SCIENCE al Festival della Scienza di Genova: da Rat-Man alla scienza

LUCCA COMICS & SCIENCE il programma definitivo

 

Pin It
this site uses the awesome footnotes Plugin