Curiosità olimpiche 2 - La risposta è 42

On March 1, 2017

Continua la rubrica Curiosità olimpiche, con una curiosità riguardante le gare a squadre, previste per venerdì 3 marzo.

C'è un esercizio, problema o dimostrazione che secondo voi ha un qualcosa di unico? Segnalateceli!

2 - LA RISPOSTA E' 42

Una delle particolarità delle gare a squadre è l'ambientazione dei problemi. Il testo di gara è una lunga parodia di un libro / film / evento famoso. Quest'anno, per le gare locali del 3 marzo, come già svelato in anteprima su MaddMaths! sarà il Saturday Night Live.

Nel lontano 2009 il tema per le gare locali era la Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adams. Uno dei temi principali della guida era la ricerca della risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'Universo e tutto quanto. Spero di non rovinare il romanzo a nessuno, dicendo che la risposta è 42.

Quindi con una tale ambientazione era giusto attendersi un problema con risposta 42. Era quasi un obbligo morale da parte degli ideatori della gara mettere un tale problema.

La difficoltà ovviamente risiede nel fatto che per ottenere una certa risposta ad un problema spesso bisogna aggiustare i dati del problema in maniera idonea. Oppure avere molta, molta fortuna.

Un'altra particolarità delle gare è che molto spesso l'anno corrente viene usato a spron battuto come dato di vari problemi. A proposito, in preparazione per venerdì, sapete che 2017 è primo, vero?

Bene, nella gara locale del marzo 2009 è apparso un problema con (quasi) unico dato numerico 2009 e con risposta 42. Il problema, valutato dagli estensori del testo come il  più difficile, era il numero 24.

Nella gara di Parma nessuna squadra ha risposto correttamente alla domanda. Voi lo sapete fare (sapendo che la risposta è 42)?

24. Il campionato di MCD I pianeti che partecipano al torneo del campionato galattico di MCD devono iscrivere due squadre al torneo; ogni squadra gioca una e una sola volta contro tutte le squadre degli altri pianeti iscritti, ma non gioca contro l’altra squadra del proprio pianeta. MCD è un gioco molto particolare: quest’anno, prevede che una partita finisca quando la somma dei punti segnati dalle due squadre è 2009, ma con un’importante eccezione. Quando la somma arriva a 2009, se i punteggi delle due squadre hanno massimo comun divisore diverso da 1, il punteggio della squadra in vantaggio viene azzerato e la partita continua. Sapendo che tutte le partite si sono concluse con punteggi diversi (2008-1 e 1-2008 sono considerati punteggi uguali), quante potevano essere al massimo le squadre?

Novità (5 marzo 2017): nella terza puntata, la genesi di questo problema e vari suggerimenti per risolverlo. Leggetela solo dopo aver risolto il problema o quando volete dei suggerimenti.

Alberto Saracco

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

this site uses the awesome footnotes Plugin