Il 16 aprile scorso si è tenuta, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Roma Tre la giornata su Matematica ed esame di Stato al termine del secondo ciclo di istruzione, organizzata da l’UMI-CIIM, in collaborazione con il CNR e appunto l’Università di Roma Tre. Hanno partecipato oltre 120 docenti di scuola secondaria e universitari, e l’ispettore Massimo Esposito del MIUR. Tutti i dettagli preliminari e il programma li trovate qui. In questa pagina trovate le slide di tutti gli interventi (cliccare sul titolo per aprire la presentazione ed eventualmente salvarla) e una piccola galleria fotografica compilata con foto postate nella bacheca facebook di MaddMaths! e su Twitter. Inoltre qui trovate una versione “lunga” dell’articolo di Paolo Francini apparso nel dossier speciale sull’esame di stato pubblicato su Archimede 1/2018 (gli altri articoli sono in parte riprodotti qui). Commentate con le vostre impressioni sulla giornata. Buona lettura.
Video della web tv del CNR di sintesi sulla giornata a Roma su matematica ed esame di stato
INTERVENTI
Paolo Francini, Liceo Scientifico Statale “Tullio Levi Civita” di Roma: Ripensare la prova di matematica, guarda anche qui.
Luigi Tomasi, Università di Ferrara: La prova scritta d’esame di Matematica al Liceo scientifico: cosa deve verificare e in che modo?
Ileana Rabuffo, Università di Salerno: La maturità scientifica: la fisica è una punizione o un’opportunità?
Maria Elena Zecchinato, Istituto di Istruzione secondaria di II grado “Gandhi” – Merano (BZ): La seconda prova dell’Esame di Stato: un compromesso tra complessità e meccanicità?
Claudio Bernardi, Sapienza Università di Roma: Alla conclusione di un percorso.
Francesco Daddi, Liceo Scientifico “Buonarroti” di Pisa: Prova scritta di matematica: cosa (e come) valutare
Massimo Esposito, MIUR: La matematica nell’esame di Stato: continuità e cambiamento.
Ornella Robutti, Università degli Studi di Torino: Seconda prova per l’esame di Stato: la voce della CIIM.